sabato 11 agosto 2012

VENTOTTO OTTOBRE: DATA SIMBOLICA: SI VOTERA' IN SICILIA PER LA REGIONE E IL SUO GOVERNATORE

La Giunta di Governo della Regione ha stabilito che le elezioni per la scelta del Presidente e il rinnovo dell'A.R:S. si svolgeranno in un solo giorno: domenica 28 ottobre 2012.
 La decisione è stata presa ieri mattina, a Palazzo d'Orleans.
Il nuovo presidente, come già si sapeva, nascerà da elezione diretta,  80 deputati verranno scelti col tradizionale sistema propozionale, nei collegi provinciali. I partiti per potere entrare nella suddivisione dei seggi dovranno superare il 5%

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CLICCA QUI
legge_elettorale_sicilia.

 CURIOSITA'
Il 28 ottobre 2012 diventerà pertanto, per la terza volta, data...storica

Le due precedenti riguardano l'antica Roma (312 d.C.) e la Roma del secolo scorso (1922):

il 28 ottobre del 312 Costantino sconfigge alle porte di Roma, a ponte Milvio, l'esercito di Massenzio, con il quale aveva intrapreso una serrata lotta per il controllo dell'impero. Massenzio durante la battaglia annega nelle acque del Tevere e il suoi uomini si danno a una fuga precipitosa. Costantino è accolto in città come imperatore.
Secondo la tradizione, ad "illuminare" Costantino sarebbe stato un sogno la notte precedente, in cui avrebbe visto la scritta "in hoc signo vinces", ovvero "con il segno della croce vincerai".

il 28 ottobre del 1922, invece, è la data della marcia su Roma, il simbolico evento che sancì l'ascesa al potere del partito nazionale fascista (pnf).

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.