giovedì 9 agosto 2012

LA REGIONE REVOCA LE DELIBERE DI POLI E C'E' UN SOSPIRO DI SOLLIEVO SULLA SORTE DEGLI OSPEDALI DELLA PROVINCIA

L'assessorato regionale alla salute ha annullato le  delibere emesse dal commissario dell'ASP di Messina Francesco Poli, alla vigilia delle dimissioni
 In seguito ad intervento dei sindacati, Massimo Russo ha provveduto alla revoca degli atti sulla rideterminazione della rete ospedaliera e sulla rideterminazione della dotazione organica in provincia di Messina.
Un intervento estremo, ritenuto dalle forze sociali presupposto per "un dialogo sereno e costruttivo", che sarebbe stato impossibile se si fosse  avallato ciò che, in una nota congiunta, i segretari Generali e i responsabili dei Medici delle Funzioni pubbliche CGIL CISL e UIL avevano definito "l'ennesimo atto di arroganza del Commissario Straordinario dott. Poli" il quale, "mentre il Presidente Lombardo si accingeva a firmare il decreto di nomina del Direttore Generale nella persona del dott. Magistri , in solo due giorni,  ha adottato ben oltre 200 delibere".

 “Tale decisione – scrivono adesso in un nuovo comunicato i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Crocè, Emanuele e Calapai – consentirà al sindacato di aprire un confronto sui reali bisogni dei cittadini. Sulla rete ospedaliera si è registrata la piena apertura del commissario Magistri per giungere ad una definizione organizzata su tutto il territorio al fine di fornire agli utenti servizi di qualità”.
I rappresentanti sindacali, nel primo documento di protesta, avevano denunciato di aver avuto «la possibilità di leggere solo l'oggetto degli atti adottati, pubblicati all'albo pretorio". Per cui si proponevano di chiedere al nuovo Direttore Generale la revoca, onde evitare di dovere assumere iniziative di natura giudiziaria.
Evidentemente è stato possibile non ricorrere a quest'estrema ratio, dato che le ragioni della protesta sono state accolte direttamente dall'Assessorato alla Salute, con soddisfazione di chi le aveva espresse e con uno spiraglio favorevole alla sorte dei due ospedali di Barcellona e di Milazzo.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.