venerdì 10 agosto 2012

BARCELLONA = CERCASI VILLA LIBERTY

IERI




Forse qualcuno ricorderà che esiteva, una volta, a Barcellona, all'angolo tra via Roma e via Operai, una villa Liberty.
Rimasta, per anni in stato di semiabandono, aveva attraversato "vicissitudini" che non sto qui a ricordare.

OGGI
Dopo che quella villa Liberty, all'angolo tra via Roma e via Operai, è stata restaurata, con la spesa di milioni d'euro, adesso quella villa sembra sparita.
Non c'è più.
 Anche se su di essa s'erano fatti tanti progetti: su come utilizzarla, su come renderla fruibile alla Città, su come valorizzarla, insomma.
Purtroppo, però, adesso la villa Liberty, all'angolo tra via Roma e via Operai, non c'è più.
 O per lo meno c'è, ma è come se non esistesse più, che è lo stesso.
Io penso che l'abbiano sepolta. 
Tra l'erbacce e i rovi è sparita la bella villa Liberty.
Dirà qualcuno che non bastano erbacce e rovi per fare sparire una bella restaurata villa Liberty.
Perché una villa Liberty sparisca ci vuol ben altro: fregarsene che esiste.
E allora sarà questo che ha fatto sparire la villa Liberty, tra le erbacce e le sterpaglie:  il menefreghismo?

1 commento:

Luigi R. ha detto...

Da qualche giorno la situazione “pulizia” a Barcellona sembra essere peggiorata. Capita di vedere sempre più spesso cartacce, cicche di sigarette, lattine o rifiuti vari abbandonati per giorni a terra senza che nessuno si occupi di rimuoverli. Gli addetti alle pulizie in molte strade passano di rado, pulendo in modo molto approssimato e superficiale e non riescono ad arrivare in tutti i punti della strada, lasciando schifezze varie nei pressi dei marciapiedi. Se lungo le strade la situazione è critica, è ancora peggio proprio sui marciapiedi, dove dovrebbe periodicamente passare un addetto a togliere i residui della stupidità di qualche incivile cittadino che pensa di essere in diritto di trattare la città come una discarica. Ma è chiaro che l’addetto non passa, oppure se passa lo fa senza poggiare la scopa a terra. Chi controlla?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.