domenica 5 agosto 2012

ESOSE E INACCESSIBILI LE TARIFFE CHE IL COMUNE INTENDE IMPORRE SULL'UTILIZZO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

L'aumento delle tariffe per l'utilizzo degli impianti sportivi, se avvenisse nella misura che il Comune intende d'imporre, anzicchè incentivare rischierebbe di far collassare le attività che molti giovani svolgono grazie all'utilizzo di tali strutture. 
E', questo, un problema che la nuova Amministrazione Comunale non può e non deve sottovalutare, neppure ricorrendo alla "ragionevole scusa" delle esigenze economiche che attanagliano  Palazzo Longano.
Nei giorni scorsi, l'importante questione, posta sul tappeto durante un incontro al Comune col competente assessore, è stata oggetto di vivace discussione, appunto a causa d'un eccessivo aumento prospettato agli interessati: ma pare che le lamentele e le perplessità là espresse - forse a causa della torrida afa - non abbiano finora avuto eco sui media.
Un "assordante silenzio", ci è stato detto da chi aveva sperato se ne scrivesse e se ne parlasse.
Poiché, sull'interessante argomento c'è - giust'appunto - fatto pervenire un sostanzioso comunicato, se silenzio c'è stato, barcellonablog lo rompe pubblicando la nota integralmente

 Eccola:
"In data 31/07/2012 nell'aula Consiliare, si è tenuta alla presenza dell'Assessore allo sport e del funzionario responsabile dell'Ufficio Attività e promozioni sportiva, la seduta riguardante l'aumento delle tariffe per l'utilizzo degli impianti sportivi cittadini.
Alla riunione erano presenti i componenti della Consulta dello Sport in rappresentanza di tutte le Società Sportive di Barcellona, i Circoli Didattici e una nutrita presenza di Consiglieri comunali.
Tutti i componenti della Consulta hanno manifestato il loro dissenso e la loro disapprovazione sull'aumento esorbitante delle tariffe quantificate dall'Ufficio Attività e promozioni sportiva e proposte  dall'Assessore al ramo.
Tutti i rappresentanti sono stati unanimemente concordi nel ritenere improponibili ed inaccettabili tali aumenti, in quanto, privi dei presupposti di legge per la loro quantificazione.
Tali tariffe potevano essere modificate soltanto dopo che l'Ufficio competente avesse quantificato, per singolo impianto, le spese sostenute e gli introiti incamerati sui quali, eventualmente , recuperare il 36% previsto dalla legge.
Seppure già richiesto dai componenti della Consulta dello Sport anche nelle passate sedute, il conteggio analitico delle spese di gestione  per singolo impianto non è stato mai consegnato né tanto meno prodotto nella  riunione del 31/07/2012 .
E' stato invece prodotto da parte dell'Ufficio Attività e promozione sportiva un sommario specchietto  in cui erano riportate,   molto sinteticamente, spese generalizzate e introiti non verosimili.
Inoltre,alle reiterate richieste verbali  di chiarimento dei componenti la Consulta dello Sport,   anche in quella sede, nessuna risposta veniva  data in merito alle effettive spese di gestione.  
La Consulta dello Sport, ribadendo che soltanto a fronte di spese di gestione certe, chiare ed intellegibili potevano essere quantificate le tariffe ha ritenuto assolutamente carente la documentazione esibita ed insufficiente  per  la quantificazione delle spese reali  di gestione ai fini della determinazione delle tariffe.
Il parere negativo della Consulta dello Sport è stato altresì motivato dal fatto non di secondaria importanza , che la competenza a decidere sulle tariffe , come da Statuto Comunale vigente. è del Consiglio Comunale e non  della Giunta Municipale
Tutti i presenti sono stati concordi infine nel ritenere che quanto proposto dall'Amministrazione Comunale avrebbe aggravato ulteriormente il  disagio già presente nelle Associazioni sportive di Barcellona che hanno, come  più volte ribadito,   carattere prettamente Dilettantistico non a scopo di lucro,
E' stato altresì evidenziato che tale aumento, insostenibile, avrebbe creato disastri tali da comportare  inevitabilmente la chiusura della stragrande maggioranza delle Associazioni Sportive Cittadine e cancellare quanto di buono era stato fatto in passato.
I COMPONENTI LA CONSULTA DELLO SPORT "




Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.