lunedì 22 agosto 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO = AUFFAH ,CON QUESTO SEME D'ARANCIA


Si sta registrando, in questi giorni, a Barcellona, una polemica
- secondo me p
osticcia - sull'imminente trasferimento del "seme d'arancia" di Emilio Isgrò dalla piazzetta della vecchia stazione ferroviaria al vicino spiano ricavato con la trasformazione del dismesso scalo.
Quindi alcune decine di metri più al largo del sito attuale.
Già la base del monumentale seme è stata smantellata e s'attende che, una volta preparata una dignitosa base che (si spera) rispetti il progetto originale, l'opera venga trasferita e risistemata.
Si vuole montare il caso, per fare un po' di pubblicità al fin troppo trascurato seme, su un lato del quale addiritura s'era persino sfogato qualche grafomane, senza che poi nessuno si curasse di porvi rimedio?
Lo si faccia. Lo stesso d'altronde avvenne quando, all'atto della collocazione in piazza stazione, si blaterò parecchio sull'opportunità o meno di quella scelta, spesso anche condendo la critica con giudizi poco edificanti sulla validità piuttosto dell'opera che dell'ubicazione.
Ricordo che, in occasione dell'inaugurazione organizzata dall'Amministrazione Speciale, dedicai all'evento un commento sul Giornale di Sicilia, scrivendo - tra l'altro - che, non ritenendomi competente, non intendevo esprimermi sulla validità artistica del Seme d'arancia.
Per cui, accennando alla polemica - che, ripeto, anche allora ci fu sulla sua ubicazione - mi sembrò giusto dire qualcosa del genere, che cito a memoria: Se si tratta di un'opera artistica, il posto scelto non mi sembra idoneo, perché la sacrifica; se invece artistica non fosse, in quella piccola piazza costituirebbe soltanto un ingombro.
E adesso spero che Emilio, se mi leggerà, mi grazierà, evitando di ricorrere ad eventuali cancellature.

UTILE CLICCARE
Intervista con Emilio Isgrò. 2008 at G A M M M

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.