mercoledì 4 maggio 2011

PASTASCIUTTA DI SERA, E' UNA BUONA DIETA (FORSE)


Avete bisogno (e intenzione) di andare a letto digerendo meglio e avere nello stesso tempo modo di dimagrire?
Fate cena con un buon piatto di pastasciutta - spaghetti al pomodoro guarniti di basilico e olio crudo - e non bevete acqua:
Potrebbe essere questa la soluzione per vivere meglio: perchè dicono che con "carboidrati di sera dimagrire si spera".
Questa speranza ci viene offerta da un esperimento eseguito da una équipe di ricercatori, che ha preso in esame 78 donne e uomini obesi suddividendoli in due gruppi, i quali per 6 mesi hanno seguito la stessa dieta ipocalorica di 1300 o 1500 kcal al giorno, con il 20% delle calorie da proteine, il 30-35% da grassi e il 45-50% da carboidrati. L’unica differenza era nel “quando” i partecipanti assumevano i carboidrati - sotto forma di pasta, riso, pane, patate e yogurt alla frutta o un paio di biscotti:
ad un gruppo venivano dati prevalentemente alla sera, all’altro venivano ripartiti durante la giornata.
Ebbene a conclusione gli studiosi hanno constatato che coloro che avevano mangiato carboidrati per cena avevano perso più peso (in media 11,6 kg contro i 9 degli altri), riducendo la propria massa grassa, e avevano minor senso di fame e bassi livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.

E' davvero possibile ciò?

Afferma Gabriele Riccardi, presidente della Società italiana di diabetologia: “Premesso che non basta uno studio per trarre conclusioni definitive, consumare più carboidrati a cena e meno a pranzo potrebbe essere una scelta ragionevole, poiché durante il riposo notturno gli zuccheri vengono temporaneamente immagazzinati per essere poi rimessi in circolo, sotto forma di glucosio, nel corso della giornata, specialmente quando serve energia per fare uno sforzo fisico. Se poi gli alimenti ricchi in carboidrati sono anche una buona fonte di fibre, il controllo metabolico e il senso di sazietà migliorano, e si prolungano, ulteriormente”.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.