giovedì 5 maggio 2011

OGGI, CINQUE MAGGIO, UN PENSIERO IN MEMORIA DI DUE GIGANTI DELLA STORIA E DELLA CULTURA

Oggi, 5 maggio, non so quanti ancora ci ricordiamo che cosa significa questa data, sul piano storico e su quello letterario.
Spero che siamo in molti: e non soltanto per mantenere vivo l'attaccamento al passato, nel quale sono piantate le nostre radici, ma anche per "dare" a Napoleone quel che fu di Napoleone e al Manzoni ciò che deve rimanere suo.

Ei fu. Siccome immobile,
dato il mortal sospiro,
stette la spoglia immemore
orba di tanto spiro,
così percossa, attonita
la terra al nunzio sta,
muta pensando all'ultima
ora dell'uom fatale;
né sa quando una simile
orma di pie' mortale
la sua cruenta polvere
a calpestar verrà.......

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.