venerdì 20 maggio 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: curatissima come sempre



Si è molto commentato, e sempre con rammarico, per il perdurare dello stato di disagio nelle strade ( e marciapiedi cespugliosi) di Barcellona, causato da una serie di fattori, giustamente criticabili.
Tra i tanti inconvenienti, è stato annoverata l'ormai inveterata negligenza amministrativa nei confronti della segnaletica stradale, da tempo trascurata e quindi obsoleta (quella verticale) e quasi completamente sparita (quella orizzontale).
In uno dei commenti, addirittura, è stato ricordato ai responsabili di Palazzo Longano che esiste un passo del codice stradale, talmente specifico per casi del genere da prevedere gravi sanzioni per chi, avendone il dovere, trascura di provvedere alla giusta manutenzione di strumenti importanti per la disciplina del traffico stradale, quali appunto sono i mezzi segnaletici.
Malgrado ciò, non sembra che il rimbrotto della gente abbia finora sortito alcun effetto: neppure quello del modesto invio di un vigile in città per accertare - così, anche per semplice curiosità - se siano giustificabili le lamentele della gente.
Ciò considerato, fra Galdino, che gira per la città con la sua bisaccia come ai tempi di Renzo e Lucia, ha raccolto qualche chicca e ci consente di pubblicarla in questo post.
Una delle due "chicche" è stata colta in piazza San Sebastiano e fa vedere con quanto zelo si riesce a mantenere un segnale di divieto di sosta e uno di direzione in convivenza ma separati in..palo.
L'altra è stata presa in una traversa della centralissima via Roma e mostra il rigoglio del verde in marciapiedi.

9 commenti:

Giovanni ha detto...

La segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza da parte degli enti o esercenti obbligati alla sua posa in opera e deve essere sostituita o reintegrata o rimossa quando sia anche parzialmente inefficiente o non sia più rispondente allo scopo per il quale è stata collocata.”
E siccome il Codice della Strada non è un libro di barzellette, ma Legge dello Stato, ecco che sono previste pure delle sanzioni ben precise.
In altre parole, la polizia municipale ogni volta che trova della segnaletica stradale (orizzontale o verticale) in cattive condizioni dovrebbe fare una comunicazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il quale attiva immediatamente un procedimento sanzionatorio nei confronti dell’Ente proprietario della strada, cioè il Comune. Che forse ci sia qua e là qualche pelino di "omissioni in atti d'ufficio"? Saluti

Armando ha detto...

Lo squallido quadro di una città senza cura del verde: l'amministrazione Nania manifesta una grave incapacità. L erbacce proliferano lungo tutte le strade, erba che cresce nei borfi dei marciapiedi che talvolta essendo cresciuta fino a diventare veri e propri cespugli impedendo il passaggio costringendo i malcapitati pedoni a dover transitare nella strada (vedi Via Milite Ignito, Via dello stadio e per non parlare del degrato della zona dove viene effettuato il mercato del sabato. Dicono che bisogna rassegnarsi io dico che bisogna lottare e fare capire a questi amministratori quanto sono limitati. VERGOGNATEVI avete ridotto Barcellona un mondezzaio

Vanni Zagara ha detto...

La proliferazione di investimenti per il recupero di vecchie strutture(Villa liberty,vecchi stazione,vecchia pescheria di via Longo etc..) sarebbe certamente opera meritoria,se fosse accompagnata da finalità specifiche e soprattutto da una indicazione su dove reperire le risorse necessarie alla manutenzione ed al mantenimento di un patrimonio immobiliare in crescita.
Sono notorie le difficoltà di Bilancio del comune di Barcellona che non riesce a trovare neanche le risorse per la manutenzione ordinaria dell'esistente,tra cui strade ,marciapiedi,ville e giardini etc..,e questo è un problema che una amministrazione efficiente,seria,e trasparente dovrà prima o poi affrontare e non fare finta che il problema non esiste,perchè nascondere la testa come gli struzzi non serve alla città.

Filippo Genovese ha detto...

Questa è una dimostrazione palese della politica di abbandono verso le periferie attuata dall'attuale amministrazione comunale. La situazione è ormai intollerabile, anche in virtù del fatto che, nella maggior parte dei casi, i principali fruitori del verde sono i bambini i quali, ancora una volta, risultano quindi i più penalizzati.

salvo!! ha detto...

Passata l'emergenza dello sforamento c'è ne sarà per tutti, chissà quanti di voi poi criticheranno a cercare sempre "U pilu ta l'ovu!!Parlo così perchè avete ridotto questo blog solo a chiacchiericcio mistificatorio senza sapere e conoscere i problemi reali di cui questa Amministrazione sta affrontando.Un piccolo accenno alle 2 vie che un "giornalaio" barcellonese ha scritto 2 giorni or sono, sulla Gazzetta del sud. Sappiate che tale "giornalaio" sa bene che giorno 23 iniziano i cantieri di lavoro per la via degli Artigiani, e via dello Stadio,ma siccome il "giornalaio" deve solo fare apparire una città piena di disastri e illegalità, metterà sempre la ciliegina avvelenata sulla torta.Ma deve sapere anche il "giornalaio", che un giorno la legalità e la trasparenza sulle inesattezze giuridiche veranno spazzate via con tutti i pareri amministrativi e tecnici, come sempre l'AMMINISTRAZIONE metterà avanti alla giustizia, e ne vedremo delle belle!

barcellonablog ha detto...

Salvo, sei la salvezza della città: meno male che, contro questi pessimi giornalai che parlano a vanvera,ci sei tu, pronto a uscire dalla manica l'asso dei grandi cantieri che stanno sconvolgendo la città.
Se non fossi anch'io giornalaio, ti metterei dieci e lode.
Il bacio in fronte lo darei invece al tuo suggeritore.

salvo ha detto...

Lei sa bene di quale "giornalaio" parlo e non ho bisogno di suggeritori,perchè senza offesa io cammino con le mie gambe.Come si dice dalle nostre parti "Mi sacciu muscari u pani!du cozzu"!! Sempre con venia!!!

Armando ha detto...

Non solo lei ha bisogno del suggeritore, ma non conosce la citta di barcellona oltra ad essere cieco e servitore di qualche polichetto che non sa cosa significa amministrare una città come barcellona. Questa amministrazione "Nania" ha ridotto la nostra e non la vostra città in un mondezzaio su tutti i punti di vista. Vi dovreste VERGOGNAYE per quello che fate e per quello che dite.

Santi ha detto...

Sig. Salvo, non basta sistemare solo via degli Artigiani che naturalmente ne ha bisogno.
Nella travesa prima di via degli aritigiani ci abito io(mi riferisco alla traversa affiancata all'ENEL che collega via milite ignoto con via industriale) , e la strada è quasi priva di illuminazione , prima di toponimo, prima di numeri civici e nessuno , dico nessuno si è visto per la pulizia.
Io e tutte le famiglie che abitiamo in questa strada , paghiamo le tasse come tutti i cittadini ma non abbiamo risconosciuti gli stessi diritti!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.