domenica 15 maggio 2011

COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO: MOLTE PROPOSTE NON SONO ATTUABILI PERCHE' ...CAMPATE IN ARIA


Ricordo che, ai tempi della prima repubblica, c'era a Palazzo Longano un sindaco che, tutte le volte che gli capitava di leggere qualche articolo che non gli garbava, se ne usciva con una battuta:"Lo scrivere, come il parlare, è semplicemente arte leggera".
Volendo così intendere che spesso, sui fatti e sulle esigenze di una città, si sentenzia senza neppure sapere di che cosa si parla.
Se da un certo punto di vista, quell'amministratore aveva le sue ragioni per esprimersi in quel modo, non sempre però la sua battuta rispondeva al vero. Perché c'erano casi in cui gli appunti polemici avevano la loro ragion d'essere e non poteva bastare il solito ritornello per minimizzarli.
Da allora è trascorso parecchio tempo, ma siccome - almeno qui in Sicilia - con l'andar degli anni "tutto cambia per restare come prima", capita che situazioni analoghe a quella sù riferita siano ancora d'attualità.
Per cui se, ormai da anni, questo blog insiste col segnalare la penuria della vigilanza in città, la trascuratezza sulla segnaletica stradale, il fetore che si sprigiona da fonti che non si vogliono individuare, l'inesistenza di marciapiedi disponibili per i pedoni, anche adesso - per chi siede a Palazzo Longano - si tratta, non dico di arte leggera perché la battuta potrebbe essere protetta da copyright, ma di parole inutili buttate al vento.

LA NOVITA'

Nei giorni scorsi, il segretario zonale di un sindacato, svegliato dal trambusto provocato dall'operazione di polizia contro l'occupazione abusiva del suolo pubblico, si è ricordato di sollecitare l'Amministrazione Comunale perché venga potenziato l'organico del corpo dei vigili urbani, mediante un escamotage da lui stesso proposto: ricorrendo cioè all'inserimento, nell'organico dei VV.UU., di personale proveniente da altri uffici del Comune.
Pare che la proposta sia seria.
E se invece questo suo parlare fosse interpretato come il frutto di... un'arte leggera, chi pagherebbe i diritti d'autore?

4 commenti:

Unknown ha detto...

Speriamo che si continui a vigilare su questo tipo di abusivismo(almeno questo...) e multare i trasgressori, non vorrei che passata la bufera si torni al punto di partenza o addirittura peggio di prima. I vigili dovrebbero vigilare, altrimenti che vigili sono(qualcuno glielo spieghi)! Io personalmente ne ho visti diversi scartare e scegliere la frutta in quelle bancarelle sulla carreggiata!!

Domenico ha detto...

Barcellona e Vigili Urbani, hanno bisogno di un VERO Comandante con la C maiuscola.

Paola ha detto...

Nella mia citta di barcellona vedo cose allucinanti.Vigili davanti a decine e decine di automobili in doppia fila e divieti di fermata, eppure non hanno il coraggio e la competenza di fare la multa e addirittura molti parcheggiano illegalmente davanti al vigile stesso.Per le strade centinaia di motorini con utenti senza casco e i vigili girando in macchina non hanno il coraggio di fermare.Se nella mia citta i vigili urbani facessero il loro dovere , si metterebbe più ordine e non solo sarebbe una citta civile ma anche più ricca dal momento che il comune è in deficit.Figuratevi che in alcuni punti del centro citta è anche impossibile camminare sui marciapiedi per le auto parcheggiate sopra o sulle striscie pedonali "dove ci sono" impedendo il passaggio completamente.Ma che figura ci fanno i vigili e il comune

Nino ha detto...

Bè che dire qualcosa si muove bisogna vedere se va nella giusta direzione. Di problemi a Barcellona P.G. c'è ne sono davvero tanti: La viabilità, strade in doppio senso di circolazione con possibilità di percorrenza di una sola vettura (vedi zona Sant'Antonino)ecc.. La spazzatura, stiamo cercando in tutti i modi di battere Napoli. L'arroganza dei cittadini, piaga sempre presente in città da generazioni in generazioni. Tutto ciò e molto altro si descrivono con una sola colpa... Manca quella cultura che in primis le istituzioni e l'amministratori e le famiglie dovrebbero educarci al cambiamento, quel cambiamento che modifica tutto in meglio ma qualcuno non vuole e di conseguenza Barcellona non crescerà mai.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.