martedì 17 maggio 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: CITTA' SENZA ZEBRE NELLE SUE STRADE

CALDERA' NUOVE STRISCE
STRISCE VIE ROMA-MARCONI=>


Strisce pedonali?

Per questa città sono soltanto un'opzione, anzi una chimera.
E' mai possibile che su questa carenza che affligge Barcellona, chi scrive in questo blog debba essere costretto a insistere per l'ennesima volta, affidandosi per non perdere la speranza, al suggerimento evangelico di essere insistenti quando si chiede qualcosa?
"Bussate e vi sarà aperto".
Ma quante volte dobbiamo bussare, e con quanta insistenza, per convincere gli amministratori ad aprire alle esigenze della città?
Noi, qui, abbiamo provato spesso a farci sentire, battendo e ribattendo - per ben sei volte - sulla necessità di ridisegnare la segnaletica orizzontale, che nelle nostre strade è ormai quasi completamemnte cancellata.
Vi abbiamo dedicato sei "pezzi", uno più insistente dell'altro, abbiamo addirittura ricevuto assicurazioni - ufficiali e ufficiose - che si sarebbe provveduto, ma ancora non ci risulta che si sia fatto qualcosa, tranne che - lo scorso anno - è stata disegnata la segnaletica sulla litoranea di Calderà e nell'area dell'autoparco ricavato nel dismesso scalo ferroviario:un parcheggio che attualmente è provvisoriamente dimezzato per lavori così detti in corso, visto che vanno avanti a singhiozzo.
Ogni volta che si segnala all'Amministrazione pubblica qualcosa che manca, o non si risponde o tutt'al più si accampano giustificazioni che tirano in ballo la favola dei "molti" lavori pubblici realizzati o in via ( interminabile via) d'attuazione.
E, così facendo, non si tiene conto che la città ha bisogno prioritariamente di essere curata, soprattutto nell'essenziale, possibilmente senza che si evochi spacchiosamente la maestà di grosse opere marginali.

7 commenti:

Mariano ha detto...

Il buon senso il più delle volte manca.Una efficiente segnaletica contribuisce all'osservanza della stessa.Così un maciapiede pieno di sterpaglie e di vegetazione spontanea non sarà utilizzato convenientemente.Via Milite ignoto va osservata.Aspettiamo con ansia ferragosto per vedere squadre di nullafacenti ai bordi della strada.
Capisco che mancano i soldi ma, consentitemi, pure la decenza.
mariano

Nino G. ha detto...

Resta il fatto, innegabile e davanti agli occhi di tutti, che lo stato della segnaletica stradale a tutela soprattutto dei pedoni è spesso deteriorato, invisibile oppure, per quanto riguarda i cartelli, imbrattati e di difficile lettura.
Le zone più colpite da tale fenomeno, risultano la periferia, ma la trascuratezza non esenta nemmeno il centro città.
Se pensiamo ai bambini ed alle persone anziane che, in un certo senso, fanno affidamento ed in ogni caso si sentirebbero un attimino più tutelati con una segnaletica ben visibile e non cosi deteriorata e in alcuni punti inesistente, non possiamo certamente far finta che il problema non sussiste.
Anno dopo anno, soprattutto anche a causa delle cattive condizioni atmosferiche, le indicazioni stradali si può dire che spariscono, ed aggiungerei che uno stato cosi deteriorato delle strade del barcellonese non è certo un bel biglietto da visita.

Franco ha detto...

In tutte le strade della Città la segnaletica orizzontale non esiste o è del tutto invisibile. Una buona segnaletica orizzontale è garanzia di sicurezza attiva, cioè di prevenzione degli incidenti, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità, o durante le ore notturne. Chi ci amministra non ha cuore la sicurezza dei Cittadini.

Giovanni ha detto...

La segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza da parte degli enti o esercenti obbligati alla sua posa in opera e deve essere sostituita o reintegrata o rimossa quando sia anche parzialmente inefficiente o non sia più rispondente allo scopo per il quale è stata collocata.”
E siccome il Codice della Strada non è un libro di barzellette, ma Legge dello Stato, ecco che sono previste pure delle sanzioni ben precise.
In altre parole, la polizia municipale ogni volta che trova della segnaletica stradale (orizzontale o verticale) in cattive condizioni dovrebbe fare una comunicazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il quale attiva immediatamente un procedimento sanzionatorio nei confronti dell’Ente proprietario della strada, cioè il Comune. Che forse ci sia qua e là qualche pelino di "omissioni in atti d'ufficio"? Saluti

Ermelinda ha detto...

Una città con una toponomastica incompleta, anzi per buona parte assente, Sig. Sindaco PERCHE'????? In quetsa città ci sono cittadini di sera A e cittadini di seria B, per lei?

Pietro ha detto...

Ermelinda, fatti raccomandare e il problema lo risolvi. In questa città tutto inizia e poi, rimane incompleto.

Michele Genovese ha detto...

Sigg. amministratori di Barcellona, scusate se vi disturbo, la pulizia delle strade "non solo quel pezzetto di centro" chi la deve fare, non si vedono più operatori ecoligici da anni "con la scopa" che puliscono le strade. Si faccia Sig. Sindaco un giretto in periferia per vedere il degrado per periferia intedo anche zone molto centrale, le erbe sono più alte delle case e l'immondizia lungo e sopra i marciapiedi non manca anche grazie ai volantinaggio, Scusate ancora del disturbo.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.