mercoledì 18 maggio 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: LA CITTA' PUO' RINASCERE ANCHE GRAZIE AD INTERNET



Navigando in Internet, non è difficile constatare che la possibilità di aggregazione sociale è in crescendo, e che anche nella nostra città germogliano iniziative mirate a coagulare gruppi mirati:
aventi in special modo obiettivi intesi a valorizzare o salvare istituti e pezzi di questo territorio, purtroppo finora, in alcuni casi espoliati ed in altri trascurati, quando non addirittura demoliti.
Basterebbe dare uno sguardo all'interno di Facebook, per rendersi conto dell' animazione che l'intrecciarsi di messaggi e di commenti sta suscitando.
E quel che più lascia bene sperare - almeno per quanto riguarda i gruppi a me noti - è l'emergere di una tendenza alla comprensione reciproca, che potrebbe diventare il segnale di qualcosa di più interessante.
D'altronde, che cosa potrebbe esserci di più importante dello sforzo comune di liberare questa città dallo stato di apatia e di degrado in cui s'è fatta affossare?
I tentativi collettivi per salvare l'ospedale, l'interesse nascente di singoli cittadini e l'azione crescente di associazioni verso i problemi trascurati della comunità, l'incipiente incremento d'iniziative volontarie per la rivalutazione storico-archelogica del nostro territorio: sono tutti segni confortevoli di una potenziale voglia di riscatto che, anche con l'ausilio degli strumenti web, potrebbe essere assecondata.

2 commenti:

giodonni ha detto...

sono d'accordo....

nilla ha detto...

internet sta cambiando lo scenario politico italiano e tanto altro relativo al sociale: se usato bene è un mezzo eccezionale..dipende dai "navigatori".

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.