giovedì 14 aprile 2011

IL SEN MARINO SENTITO DAL PROCURATORE DE LUCA SU ESITI DELL'INCHIESTA NELL'OSPEDALE PSICHIATRICO GIUDIZIARIO "MADIA" DI BARCELLONA

La Procura del Tribunale di Barcellona ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità sul presunto stato di precarietà dell'OPG di Barcellona, pubblicamente denunciato dal presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sanitaria, sen. Ignazio Marino, a seguito d'una ispezione, effettuata senza previo annuncio nel mese di giugno 2010, in alcuni reparti del nosocomio psichiatrico di via Madia.
In quell'occasione, il direttore dell'Ospedale; Nunziante Rosania, era assente perché in missione A Favignana e a fare da guida nell'ispezione furono i suoi collaboratori.
Adesso, si ha notizia che, ieri, il senatore Marino, appunto nella sua qualità di presidente della Commissione, è stato ascoltato, a Palermo nella sede del Comando provinciale dei Carabinieri, dal Procuratore Capo Salvatore De Luca, interessato tra l'altro a chiarire come mai risultino delle discrepanze tra le documentazioni espresse dalla Commissione, in seguito al sopralluogo, e la relativa documentazione clinica successimante acquisita dalla Procura presso l'OPG.

Ricordiamo che nello scorso mese di luglio apparve su alcuni siti internet una dichiarazione rilasciata, durante una conferenza stampa, dal senatore Ignazio Marino, presidente della commissione d'inchiesta sul servizio sanitario nazionale.
Il senatore del Pd, che di professione è medico, al termine di un ciclo ispettivo per appurare la situazione esistente negli ospedali psichiatrici giudiziari, esprimeva rammarico per il giudizio negativo che aveva dovuto ricavare.
Secondo Marino, esistono situazioni che ci riportano indietro di un secolo.
Particolarmente impressionante sarebbe lo stato in cui vengono ristretti gli internati dell'OPG di Barcellona, dove nel corso dell'ispezione sarebbe stato possibile constatare che ancora si ricorre alla contenzione - in quell'occasione un ricoverato venne trovato legato al letto - e la struttura non avrebbe nulla dell'ospedale che dovrebbe essere, essendo più simile a un istituto penitenziario.
Il senatore Marino ha aggiunto che i ricoverati vengono sedati farmalogicamente e quando le medicine non hanno effetto si ricorre alla contenzione fisica.
"L'ospedale psichiatrico messinese dipende ancora, ha spiegato Marino, dal ministero della Giustizia, in quanto il governo siciliano non ha recepito il passaggio di competenze al ministero della Salute".
L'ispezione a Barcellona era sata effettuata nello scorso mese di giugno.

CLICCA E POTRAI LEGGERE I PRECEDENTI SERVIZI IN BLOG SULL'ARGOMENTO

barcellonablog: Risultati di ricerca per senatore Marino OPG barcellona

3 commenti:

Don Santo da Pozzo di Gotto ha detto...

Io sono molto ingenuo, tante cose non riesco a capirle.
Come questa dell'O.P.G. di Barcellona.
Mi chiedo: perchè non si ospitano i malati in una struttura più accogliente e adatta alla loro situazione patologica, con l'assistenza di personale medico e paramedico, che non siano Agenti di Polizia Penitenziaria e nel contempo utilizzare il "Madia" come vera e propria Casa di Reclusione, tenuto conto che Barcellona è sede di Tribunale e che Gazzi sta scoppiando??

barcellonablog ha detto...

Non è necessario essere "ingenui" per non capire certe cose: basta soltanto essere disinformati.
La ragione esiste e consiste nel fatto che - mentre nel resto d'Italia, per disposizione di legge, la gestione degli ospedali psichiatrici giiudiziari è da tempo passata al Ministero della Salute (ASL) in Sicilia ancora tale legge non è stata recepita dalla Regione Siciliana, per cui non è l'ASP a gestire, ma rimane ancora il Ministero della Giustizia. Pertanto permane la preponderanza custodiale nei confronti di quella sanitaria. D'altronde questa notizia è già chiara in quanto scritto da Barcellonablog nei suoi post, l'ultimo compreso: dove si legge:"L'ospedale psichiatrico messinese dipende ancora, ha spiegato Marino, dal ministero della Giustizia, in quanto il governo siciliano non ha recepito il passaggio di competenze al ministero della Salute".
Tutto qui.

Don Santo da Pozzo di Gotto ha detto...

Grazie per la "puntualizzazione", ma la mia idea è propio quella di avere il "Madia" solo e soltanto come casa di reclusione...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.