mercoledì 13 aprile 2011

FNS: OCCORRE RISOLLEVARE I CANTIERI NAVALI SICILIANI


Il Fronte Nazionale Siciliano spezza una lancia in segno di solidarietà con i lavoratori - in servizio e non - dei Cantieri Navali ed auspica che a Palermo vengano rilanciati, contemporaneamente (e non in alternativa l'uno con l'altro), i settori della costruzione, della trasformazione e della riparazione navale.

"A parere degli Indipendentisti FNS - si legge inun comunicato firmato da Giuseppe Scianò e Corrado Mirto - la crisi che oggi attanaglia il settore cantieristico in Sicilia, e soprattutto a Palermo, era prevedibile nella considerazione del fatto che la classe politica ed i Partiti (e talvolta anche i Sindacati), negli ultimi cinquant'anni, hanno preferito adeguarsi ad una politica cantieristica nord-centrista. Con la conseguenza, scontata, di ridurre i Cantieri Navali Siciliani ad un ruolo marginale rispetto ai grandi progressi che il settore raggiungeva (e raggiunge) nel Mediterraneo e nel Mondo, e ad un ruolo di subordinazione rispetto agli interessi dei grandi gruppi cantieristici ed armatoriali, privati e/o pubblici, del Continente".
"Sono mancate, cioè, la fantasia e la capacità di impostare una strategia siciliana per la cantieristica siciliana. Ed è mancata, persino, la cultura del lavoro e della produttività".
"Non è, tuttavia, tutto perso. L'economia siciliana potrebbe e dovrebbe risorgere con nuove prospettive e guardando sia ai vecchi che ai nuovi "mercati".
"Ma - diciamolo francamente - occorre anche il coraggio (inteso come consapevolezza) di essere Siciliani"
"A Palermo - conclude la nota - si deve, altresì, aprire alle commesse delle navi della flotta militare italiana e della flotta NATO. Analogo discorso vale per tutta la cantieristica siciliana".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.