sabato 19 marzo 2011

FARE LE "SFINCI" NON E' POI TANTO DIFFICILE

Sono i dolci caratteristici che si mangiano a Palermo per la festa di San Giuseppe , una delle celebrazioni più antiche e tradizionali del sud Italia e di questa città e comunemente legata alla festa del Papà. Il nome deriva dal latino "spongia" cioè spugna, infatti sono frittelle morbide, gustose e asimmetriche, che sembrano delle vere e proprie spugne.
Ingredienti
  • Farina, 400g
  • Strutto, 50g
  • Uova, 10
  • Bicarbonato, 1 cucchiaino
  • Acqua, mezzo litro
  • Olio di semi
  • Sale, 1 pizzico
  • Preparazione
    1. Scaldate l'acqua con il sale, scioglietevi lo strutto e incorporate la
    2. farina lavorando energicamente in modo da evitare la formazione di eventuali grumi. Aggiungetevi le uova una alla volte e lavorate l'impasto fino ad ottenere un
    3. composto uniforme e ben amalgamato. Lasciatelo riposare per circa 15 minuti, avendo però cura che non lieviti.
    4. Trascorso il tempo indicato, mettete a scaldare abbondante olio di semi in una padella dal bordo alto. Con un cucchiaio ricavate una noce di impasto e tuffatela nell'olio bollente, giratela continuamente in modo che si dori uniformemente e poi lasciatela scolare su un foglio di carta assorbente. Procedete in questo modo fino all'esaurimento dell'impasto.
    5. Terminate queste operazioni, farcite le frittelle con una siringa da pasticceria. Potete utilizzare la classica crema alla ricotta oppure crema al cioccolato o pasticcera.

    Nessun commento:

    Informazioni personali

    La mia foto
    barcellona pg, messina, Italy
    Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.