mercoledì 16 marzo 2011

RINO PICCIONI HA PARLATO CON RAFFAELE LOMBARDO DELL'EMERGENZA RIFIUTI



Ho assistito a una parte dell'intervista al presidente della Regione Raffaele Lombardo, fatta dal collega Rino Piccione su Tele Tirreno.
Il governatore, che è stato interpellato su come la Regione intende risolvere l'emergenza rifiuti, di cui siamo particolarmente vittime quanti avremmo dovuto essere serviti dall'ATO ME2, nel dare la sua risposta, m'ha dato l'impressione che non riuscisse a immedesimarsi dell'urgenza della nostra situazione, che rischia di precipitare in sbocchi epidemici, se non si saprà normalizzare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in tempi rapidi.
E dico questo, perché, pur essendo edotto che l'attuale stato di stallo dipende da una inveterata questione finanziaria, per cui i cancelli della discarica rimangono chiusi, Lombardo ha fatto soltanto un rapidissimo accenno a tale inghippo, preferendo stornare il discorso verso il "nuovo piano rifiuti" che - si sa bene - non ha niente da spartire con l'urgenza propria dell'attuale stato d'emergenza.
Don Raffaele asserisce che la Regione sta compitamente muovendosi per superare le difficoltà create dalle diverse società d'ambito - tranne qualcuna virtuosa - operanti in Sicilia.
ATO che, in base al nuovo piano, vengono liquidate per dar luogo ad una riduzione di numero (10 in tutto).
La gestione dei rifiuti, secondo il nuovo programma - dovrà avvenire attraverso l’incremento della raccolta differenziata, con il recupero delle materie prime e con metodi che consentano di smaltire il meno possibile in discarica. Il Piano prevede la realizzazione di piattaforme per il trattamento dei rifiuti e non ultimo la valorizzazione energetica delle componenti non recuperabili; mediante termovalorizzatori possibilmente di ridotte dimensioni.
Quindi, le discariche - che in effetti non mancano e diventano inaccessibili soltanto se non vegono pagate - dovranno diventare l’ultima opzione, nell’ambito di una gestione integrata.
Solo così si potrà rendere il servizio piu’ economico.
A volere stringere, il presidente Lombardo ha preferito sottolineare che esiste un piano, senza tuttavia dire cosa si farà per uscire dall'attuale sconcezza nell'attesa che tale programma venga attuato.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.