mercoledì 20 ottobre 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO - CIRCOLAZIONE URBANA: CHIUDI QUA, CHIUDI LA' E IL TRAFFICO VA IN TILT

PRESENZA VIGILANZA ZERO


Adesso, ormai da un pezzo, sembra essere diventata consuetudine
Bisogna svolgere un lavoro stradale o edilizio, necessita spazio per poterlo avviare: basta chiudere la strada in cui si deve operare, apporre qualche cartello di deviazione - non sempre in verità - e poichi s'è visto s'è visto.
Se la chiusura comporta il caos nelle altre strade, importa poco, la città si "arrangi" come può, e ciascuno lo faccia per conto suo, anche perché non si nota neppure l'ombra d'un vigile che tenti almeno di dirigere il traffico.
Abbiamo visto chiudere via Longo, per ristrutturazione e nuova destinazione del vecchio mercato coperto. recintare parte di piazza stazione vecchia, irretire la via Umberto Primo e persino chiudere la via Duca D'Aosta.
Che cosa è successo? Ovviamente un aumento della baraonda in più punti del centro cittadino.
La chiusura di via Duca D'Aosta, resa necessaria per lavori di edificazione, praticamente ha chiuso uno sbocco dall'ingresso ovest della città alla zona San Giovanni-San Francesco da Paola, con notevole ingolfamento della circolazione E ciò perché purtroppo, senza alcun beneficio pratico, già da diversi mesi è stato chiuso l'altro passaggio utile, trasformato in una specie di zona pedonale, un vero e proprio bagghiu deserto, che non solo occlude il transito ma soprattutto induce la gente a posteggiare le auto a ridosso della chiesa di San Giovanni.
Scusate, signori amministratori, ma almeno provvisoriamente non sarebbe possibile rendere tale "bagghiu" transitabile, come variante alla via Duca d'Aosta?

1 commento:

Unknown ha detto...

Concordo.Non c'è rispetto per i cittadini i loro bisogni i loro diritti.Noi dobbiamo solo pagare le tasse e,quando ci chiamano,andare a votare.L'idea che i cittadini hanno il diritto/dovere di protestare e controllare l'operato dell'amministrazione non li sfiora minimamente.Ma la cosa più grave è che la maggior parte dei cittadini se ne fottono dell'andazzo amministrativo,perchè tanto ,pensano, non c'è niente da fare,e c'è il rischio di diventare invisi al potere,perchè rompiscatole.Avaaz(che vuol dire 'voce' in molte lingue del globo terracqueo)è un'organizzazione no-profit di sei milioni di membri,indipendente ,che fa delle campagne online che investono milioni di cittadini in tutte le parti del mondo su problemi comuni e, data ormai l'interdipendenza globale,su problemi specifici di una nazione che rivestono interesse comune.In Italia(dove esistono 240.000membri),per esempio,ci ha aiutato a vincere,con mobilitazione online e di piazza,la battaglia contro la legge bavaglio,incidendo sull'agenda parlamentare.Con Avaaz si potrebbe organizzare una mobilitazione online per una legge sulla corruzione (ed eliminare i corrotti dal parlamento e dalle assemblee elettive,come è successo in Brasile),o sul conflitto d'interessi,due temi di primario interesse per l'italia,perchè la loro risoluzione limiterebbe notevolmente il connubio mafia-politica.
Tutto questo per mettere in evidenza la grande forza che potrebbe acquistare questo blog nell'affermazione dei diritti e nella soddisfazione dei servizi a Barcegotto,se i cittadini vi partecipassero con convinzione.
Franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.