mercoledì 4 agosto 2010

IL BRACCIALETTO MIRACOLOSO, CHE ANCORA DA NOI NON S'E VISTO, ALTROVE HA FATTO IL BUM


NON E' VERO MA CI CREDO, UN PO' COME NELLA COMMEDIA DI DE FILIPPO
AVVIATA UN'ISTRUTTORIA DALL'ANTITRUST

.... In una società che oscilla tra la credulità e lo scetticismo - basti pensare alla spaccatura tra chi ha creduto e continua a credere ai miracoli promessi da Berlusconi e chi invece li ha sempre reputato bufale - non poteva mancare l'improvviso successo del bracciale Power Balance e di contro l'estremo scetticismo di chi lo ritiene una pericolosa presa in giro.
Power Balance è il braccialetto che promette di migliorare equilibrio, forza e flessibilità e costitisce l'ennesima moda che due surfisti americani - Troy (35) e Josh Rodamel (25) - dediti alla medicina alternativa, hanno messo a punto grazie ad un dispositivo dotato di campi magnetici.
Posizionato in tre zone diverse, il braccialetto "magico" crea un campo magnetico che circonderebbe il corpo dandogli più stabilità. Le prestazioni, soprattutto sportive, migliorerebbero notevolmente.
Sono bastate queste mirabolanti promesse per indurre centinaia di migliaia di persone - moltissimi i giovani - a dotarsene e a vantarne l'indiscutibile efficacia.
Di fronte alla esplosiva diffusione di Power Balance, l'Antitrust ha aperto un'inchiesta, sollecitando tra l'altro le ditte che in Italia lo stanno diffondendo di documentare la veridicità degli effetti positivi e l'assenza di possibili effetti indesiderati.
Secondo il presidente dell'associazione di consumatori Codacons, Carlo Rienzi, l'istruttoria avviata dall'Antitrust "apre la strada ai risarcimenti in favore di chi ha acquistato il prodotto. Abbiamo ricevuto - riferisce - già diverse segnalazioni da parte degli utenti".
Federconsumatori giudica positivamente l'accertamento dell'Authority per "possibile pratica commerciale scorretta". "Abbiamo sempre invitato i cittadini - mette in rilievo - a diffidare da oggetti magici che promettono effetti benefici e miracolosi, non provati da riscontri scientifici. Se volete acquistare questo tipo di oggetti, fatelo per puro piacere estetico, ma non lasciatevi persuadere dalle promesse di poteri taumaturgici e prodigiosi".
Tuttavia continua ad esserci chi lo compra e, come farebbe per oroscopi e ninnoli antiella, si scusa dicendo:"Non è vero, ma ci credo".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.