martedì 3 agosto 2010

GIANFRANCO FINI FARA' ASTENERE IL SUO GRUPPO PER SALVARE I...CAVOLI



Domani si dovrà affrontare in Parlamento la questione della sfiducia al sottosegretario Caliendo.
Gianfranco Fini, che aveva annunciato di avere molto chiaro come il suo nuovo gruppo (Futuro e Libertà) dovrà comportarsi per l'occasione, pare ormai orientato a condividere con Udc, Api, MpA, la scelta dell'astensione: che praticamente, pur non essendo a favore della mozione di sfiducia avanzata da PD e IdV, non lo è neppure nei confronti di Berlusconi.
Potrebbe essere un primo passo verso un accordo di centro. Ma se anche non lo fosse, sarebbe sempre un primo passo reale verso la completa emancipazione dal Berlusconismo.
Per quanto riguarda l'operazione di domani, che - se si concretizzerà l'astensione dei partiti di cui sopra - vedrà bocciata la mozione di sfiducia, io direi che la prudenza in questo caso sta giocando un ruolo strumentale, mirato a concedere a Berlusconi la possibilità di mangiarsi la capra, ma a mollare i cavoli.
Il cavaliere cioè otterrà a stento la fiducia, ma dovrà rendersi conto che il potere ormai gli sfugge di mano.
E' una situazione, questa, che mi fa ricordare quel giochetto di logica che facevamo quand'eravamo ragazzi: quello del contadino (Gianfranco Fini) il cui obiettivo è trasportare da una riva all'altra di un fiume un lupo (Berlusconi) , una capra (Caliendo) e dei cavoli ( l'emancipazione) su una barchetta.
Dato che la barca non può trasportare più di una cosa contemporaneamente, il giocatore deve trovare l'esatto ordine di azioni affinché il lupo non mangi la capra o la capra non mangi i cavoli.
Intanto Fini ha salvato i cavoli.....
Vedremo in seguito...

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.