domenica 7 marzo 2010

IL DECRETO LEGGE CHE TANTO RUMORE STA FACENDO RISCHIA DI ESSERE INFICIATO

LA GIUNTA DEL LAZIO RIVENDICA LA COMPETENZA, IN FATTO D'INTERPRETAZIONE SULLA LEGGE ELETTORALE REGIONALE

La giunta regionale del Lazio, riunita al completo in seduta straordinaria, ha approvato all'unanimità una delibera che dispone il ricorso alla Corte Costituzionale contro il decreto legge cosiddetto salvaliste........................................................ FOTO: Esterino Montino=>

"Il decreto salva liste - ha spiegato il vicepresidente della giunta regionale, Esterino Montino - è illegittimo perché invade le prerogative della Regione, in particolare di quelle che hanno già legiferato" sulla materia elettorale.

Nella delibera si invita il vicepresidente della giunta Esterino Montino "a promuovere, ai sensi dell'art.41 dello Statuto, l'impugnazione del citato decreto legge, previa sospensione cautelare, mediante ricorso avanti la Corte costituzionale, dandone comunicazione al Consiglio regionale".

Il vicepresidente Montino ha ricordato che il decreto legge fa riferimento a una legge (la 108 del '68), precedente all'istituzione delle Regioni. Nel '99, ha aggiunto, la riforma delle Regioni ne ha definito le varie competenze, tra cui la materia elettorale. Il Lazio ha una legge elettorale del 2005. "Se c'è un'interpretazione da fare, questa va fatta dalle singole Regioni" ha concluso Montino.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.