mercoledì 17 febbraio 2010

La sicurezza dei territori: una priorità assoluta


Sinistra Ecologia e Libertà annuncia un'niziativa regionale sul dissesto del territorio.


"I drammatici eventi che in queste ore colpiscono San Fratello nulla aggiungono ad una situazione conosciuta e troppo spesso ignorata dai nostri governi locali e nazionali: il territorio italiano, e siciliano in particolare, è in gran parte a forte rischio idrogeologico e la vita dei cittadini -come Giampilieri ha tragicamente dimostrato- costantemente in pericolo.
Senza la cultura delle prevenzione e della manutenzione del territorio possibili eventi naturali come alluvioni, frane, mareggiate, incendi o terremoti, sono destinati a provocare vittime, danni ad affetti e beni dei cittadini. E ciò non per la sfortuna dei sinistrati, ma per inaccettabile incuria politica ed amministrativa, la vera iella dei siciliani.
Purtroppo la manutenzione del territorio non è solo la più costosa opera pubblica, è soprattutto invisibile. Infatti ci accorgiamo solo troppo tardi, dopo le sciagure, dopo i morti, che sarebbe stato prioritario intervenire. Una politica debole con i forti e forte con i deboli invece preferisce la visibilità delle opere faraoniche anche se inutili cattedrali nel deserto. Ecco perché si preferisce annunciare la costruzione del ponte sullo Stretto, mentre si lasciano in pericolo di vita migliaia di cittadini. La politica dell’apparire invece che del servire. SEL dice: Basta!"
E' il contenuto di un comunicato di Sinistra Ecologica e Libertà, con cui s'annuncia un Convegno regionale, che sabato, 20 febbraio, avrà luogo nel Salone degli specchi della provincia regionale di Messina

Programma dei lavori:
Ore 10: Presentazione del convegno da Salvatore Chiofalo(coordinatore provinciale SEL)
Interventi Programmati (ord. alf.): Renato Accorinti (Pacifista);
Carmelo Di Vincenzo (Ispettorato provinciale delle Foreste);
Salvatore Granata (Legambiente); Pino Lanza(Giampilieri)
Franco Roccaforte(Geologo prov. regionale)
Gino Sturniolo (Rete NoPonte)

Proiezione di un video sull’alluvione di Giampilieri e Scaletta

Ore 12: Conclusioni tratte da Roberto Musacchio (ex deputato europeo PRC e componente
coordinamento nazionale di SEL)

1 commento:

Unknown ha detto...

La tanto decantata Protezione Civile dovrebbe funzionare principalmente come prevenzione, non solo nelle urgenze e nelle emergenze.La protezione protegge ma solo se previene.Se no serve al governo per acquistare meriti immeritati.Il ''basta !'' di SEL è solo retorica.Unire tutte le forze politiche di dx e sn per affrontare il problema,questo ci vuole in questi casi.La prevenzione non ha colori politici.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.