mercoledì 17 febbraio 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: UNA CITTA' IN CRESCENTE ABBANDONO



QUI SI SCRIVE PER L'ENNESIMA VOLTA DI RIFIUTI E D'OSPEDALE

A Barcellona Pozzo di Gotto, come d'altronde sta avvenendo in altri comuni affidatisi ad ATO ME 2, si continua a "navigare" nell'immondizia.
Stamattina, venendo da Calderà, lungo la via Case Longo ho constatato che alcuni operatori ecologici stavano provvedendo al prelievo dei rifiuti ammucchiati attorno ad alcuni cassonetti.
Ad operare c'era una ruspetta che caricava su autocompattatore la spazzatura.
Poichè, in quella strada come in tutte le altre della periferia e del centro, i rifiuti accumulati sono dislocati in parecchi posti, mi sono spiegato, di fronte a tale spettacolino, perchè la raccolta sta avvenendo così a rilento.
E' tanta la mondezza e sono talmente inadeguati i mezzi di prelievo che sembra impossibile potere liberare la città da tale calamità, anche perchè toltane una parte - di rifiuti - si aggiunge quella nuova quotidianamente prodotta e riversata dalla gente che consuma.

E a proposito di consumo, credo che dobbiamo finalmente renderci conto che, in questa nostra città, si sta consumando la più grande nefandezza possibile a tutto danno della salute cittadina.
E non soltanto per il pattume che marcisce nelle strade, ma anche e soprattutto per il degrado in cui si sta riducendo il nostro ospedale, grazie al tentativo di spoliazione che da tempo si perpetra a tutto danno del Cutroni-Zodda.
Dopo tutti i tagli in fatto di reparti, servizi e strumenti, adesso ci tocca constatare che siamo agli sgoccioli pure in chirurgia, dove è possibile operare soltanto in caso d'interventi d'urgenza, per carenza di personale anestesista.
E proprio il caso di dire che siamo "consumati"".


4 commenti:

Antonio ha detto...

Nel nostro Paese (Barcellona)la corruzione è diventata sistema, anzi, peggio si è trasformata in una tangentopoli

Apolitico ha detto...

Ill.mo Sindaco.E' del tutto intollerabile il degrado che giorno dopo giorno si accresce nella nostra città nella più totale indifferenza di quanti, come voi, sono deputati alla tutela della salute dei cittadini ed al decoro della città. Sig. Sindaco, dimenticavo, per non parlare dei volantini sparsi per la città, senza che nessuno prenda provvedimenti. Grazie

rino ha detto...

Scusami Antonio, al di là delle legittime e in questo caso astratte opinioni, sarebbe opportuno, in ipotesi di reato, circostanziare !!!!

Unknown ha detto...

X L' ''apolitico''.Un cittadino non può essere apolitico.Ogni cittadino si deve assumere le sue responsabilità''politiche''.
X Rino.Giusto e garbato commento.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.