mercoledì 14 ottobre 2009

LETTERA APERTA AL SINDACO DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO: ZANZARE E PAPPATACI CI STANNO MARTIRIZZANDO.




Caro sindaco, Le scrivo queste quattro chiacchiere per farle presente che zanzare e moschitos ci stanno letterelmente bersagliando.

A parte il perdurare del clima estivo, che avrà favorito la persistenza di questi feroci insetti, c'è tuttavia da chiedere se, per caso, non stia contribuendo, al protrarsi del fastidioso fenomeno, una fin troppo blanda campagna antilarvale, comunque non paragonabile per efficacia a quella, ormai rituale, della demuscazione, visto che le mosche sono diventate rare: al contrario delle zanzare e dei pappataci, divenuti sempre più numerosi ed aggressivi.
Ricorderà che, lo scorso mese d'aprile, Vossignoria ha emesso un'ordinanza con cui urgentemente disponeva "L'EFFETTUAZIONE D'INTERVENTI ATTI ALLA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO CONSISTENTI IN N° 1 INTERVENTO ANTILARVALE, N° 1 INTERVENTO DEMUSCATIVO E N° 1 INTERVENTO DERATTIZZANTE AL FINE DI
GARANTIRE ALLO STESSO REQUISITI DI IGIENE E SICUREZZA ALLA PUBBLICA INCOLUMITA'
SECONDO LE ESIGENZE E LE NECESSITA' CHE SI PRESENTANO, ADDEBITANDO ALL'ATO ME2 S.P.A., PER I SERVIZI DI ESCUSIVA COMPETENZA, LE SPESE ANTICIPATE DALL'AMMINISTRAZIONE".
E ciò perchè appunto aveva dovuto constatare l'inottemperanza in tale settore dell'ATO ME 2.
A parte il fatto che ignoriamo se l'onere addebitabile all'Ambito Territoriale sia stato estinto, qui ci interessa particolarmente sapere come mai le somme reclamate, perché spese in quella e nelle successive disinfestazioni antilarvali ordinate dal Comune, non abbiano sortito l'effetto sperato. Zanzare e pappataci tuttora vivi vegeti e voraci ne sarebbero la prova. Non le sembra opportuna una campagna larvale più mirata e costante? Tanto i soldi da spendere potranno essere detratti al'ATO.
Distinti saluti,
Fra' Galdino

3 commenti:

UN OSSERVATORE ha detto...

Proprio stamattina, nella trasmissione alla tv,condotta da Fabio Frizzi, un professore parlando degli effetti nocivi che possono essere provcati da una zanzara, che non sarebbe, come si credeva, l'anofele,cioè la zarzara della malaria ma quella comune, ha detto che c'è la pericolosa febbre emorragica.So che il sindaco di BARCELLONA Pozzo di Gotto è medico e sono certo che è onsapevole di ciò, per cui credo che tratterà il problema accennato nella lettera con scrupolosità. ALMENO ME LO AUGURO.

Unknown ha detto...

Siamo tutti interesati alla nostra salute e quindi seguiamo e appoggiamo questi appelli al nostro sindaco.Attendiamo risultati concreti con fiducia.Franz

giovanni ha detto...

Il Sig. Sindaco, titolare e responsabile dell'igiene e salute pubblica della città, deve tenere conto dell'assoluta inadeguatezza della pulizia della nostra città, i disservizi riguradano anche il lavaggio dei cassonetti, che si sono trasformati in una poltiglia puzzolente.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.