venerdì 5 giugno 2009

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO E AUTOVELOX IN QUARANTENA : COSA SI STA FACENDO PER RISPONDERE AGLI INQUIETANTI QUESITI?



Abbiamo parlato - recentemente e meno recentemente - di alcuni problemi che assillano la città e dei quali si sono interessati alcuni consiglieri bipartisan . Uno di questi è quello dell'inquinamento elettromagnetico provocato dalla sempre maggiore quantità di antenne telefoniche - quelle installate per la propagazione delle onde utilizzate per collegamenti telefonici wireless (senza fili) - un rischio crescente che mette in allarme molte famiglie che le stanno vedendo spuntare come funghi in prossimità delle loro abitazioni.
Un altro problema evidenziato dal consigliere di Alleanza x Barcellona, Pietro Mirabile, riguarda il mancato utilizzo di strumenti di controllo stradale - autovelox - da oltre quattro mesi acquistati e rimasti inattivi perchè - la scusante è proprio questa ?- mancherebbero i vigili necessari per il loro impiego.
Se risposte sono state date, non pare che abbiano convinto gli interroganti e sicuramente sono risultate non confacenti con la necessità di dare una soluzione pratica ad entrambe le questioni.
Le antenne sono cresciute di numero e nessuno s'è preoccupato per ottenere un monitoraggio sulla loro ubicazione e sugli effetti delle loro emanazioni magnetiche.
Gli autovelox sono rimasti "imballati" e neppure si sa - non essendo stato specificato all'interrogante - di che marca si tratta per rendersi conto della loro qualità.
Questo diciamo, sull'onda di talune preoccupazioni, nate dall'apprendimento di notizie sulle irrogolarità - a bizzefffe - scoperte dalla Guardia di Finanza in centinaia di apparecchiature per il controllo della velocità su strada dei veicoli. Con questo non si vuole assolutamente insinuare che gli autovelox di Barcellona rimangano "in custodia cautelare" per motivi diversi da quelli annunciati ufficialmente. Per carità, no. Ma un piccolo chiarimento sulla marca e sull'origine dell'acquisto forse non guasterebbe.

A suscitare preoccupazione basterebbe qualche notizia come questa:
"Sono più di 50 gli autovelox fuori legge sequestrati dalla Guardia di Finanza di Sala Consilina (Salerno) in una serie di perquisizioni effettuate nei giorni scorsi su ordine del procuratore capo Amato Barile. Gli apparecchi (computer, rilevatori ottici e fotografici) sono risultati essere clonati (con lo stesso numero di serie) e in alcuni casi anche rottamati o già sequestrati".
Comunque siamo propensi a credere che la nostra amministrazione non sia stata tanto ingenua da cadere in inganni di tale portata, e che potrebbe essere proprio la carenza di personale a far tenere chiusi nei loro imballaggi gli autovelox acquistati quattro mesi fa.
E allora provvediamo a rinforzare il Corpo dei VV.UU., o no?


fra' Galdino

1 commento:

sinistra e libertà Barcellona p.g. ha detto...

questa sera alle 20:00 in piazza Oasi si terrà il comizio di sinistra e libertà.. parlerà Salvatore Chiofalo e i ragazzi del movimento politico...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.