giovedì 14 maggio 2009

LE FORZE DELL'ORDINE, A BARCELLONA, COME IN ALTRI POSTI, DEVONO DISTRICARSI TRA ENORMI DIFFICOLTA', TRA CUI L'INSUFFICIENZA DI MEZZI E DI PERSONALE


Due recenti commenti, uno postato dalla signora Silvana e l'altro da Rino, mi danno modo di aggiungere qualcosa a quanto ho scritto nel post riguardante lo stato di abbandono in cui versano taluni posti della nostra città.

Silvana ha detto
... "Per Salvo e Frà Galdino,quasi sempre la sera porto i miei figlioletti nella piazza a Sant'Andrea (dove fanno il mercato), anche li stessa cosa,non ho mai visto una persona delle forze dell'ordine. Grazie"

A ciascuno il proprio ruolo. La sicurezza dei cittadini dipende dalla significativa presenza delle forze dell'ordine, che in questi giorni stanno dando prova di esserci a buon diritto.

Bene! Entrambi dicono cose vere ed esatte. Tuttavia io - fra' Galdino - desidero aggiungere che, peccato, le forze dell'ordine non sono sufficienti a soddisfare le reali esigenze, perchè una politica strampalata ne sta sparpagliando buona parte nelle più disparate zone del mondo, e che zone: tutte a rischio!
Mentre di converso qui taglia, alle residue forze dell'ordine, i finanziamenti, nega il loro rimpinguamento, lascia inadeguato e obsoleto il parco auto, lesina il rifornimento di carburante.
Nonostante tutto, Polizia e Carabinieri - come sostiene Rino - s'impegnano fino al sacrificio per proteggerci dal crimine.
Per quanto riguarda il controllo nelle nostre piazze, a parte il fatto che non esiste lo strombazzato poliziotto di quartiere, appunto per mancanza di personale, ci sarebbe comunque da ricordare che taluni servizi su strada sono pure e soprattutto di competenza dei Vigili Urbani. Ma purtroppo, a Barcellona, di questa specie umana mi pare che ci sia appena l'ombra: ovviamente sempre per carenza di personale, ma anche per qualche discrepanza all'interno del corpo di Polizia Urbana, visto che esistono vigili che rimangono inchiodati categoricamente in ufficio "
vita natural durante".

fra' Galdino

2 commenti:

Turi Corda ha detto...

che la situazione attualmente non sia rosea (in tutti i settori) mi sembra inequivocabile..però, ciò nonostante, le forze dell'ordine hanno dimostrato - ultimamente - di essere presenti! Purtroppo, noi cittadini dovremmo collaborare un pò di più e sono certo che le cose potrebbero cambiare in futuro! I carabinieri hanno dato un segnale, la polizia pure, attendiamo anche la guardia di finanza adesso ed anche i vigili urbani (sinceramente mi basterebbe solo qualche semaforo in più)! A volte sembra che lo Stato faccia male i conti nella distribuzione dei propri denari, visto che ci sono alcuni settori che rimandano soldi indietro al proprio ente ed altri settori che invece non arrivano a fine mese....ma pazienza, ormai ci siamo abituati al malfunzionamento delle istituzioni :-(

totò ha detto...

di vigili ne ho conosciuti solo 2...dopo di loro non si è più visto nessuno..uno è assiduo frequentatore del blog...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.