sabato 25 aprile 2009

SI PROVVEDA AD ACCERTARE LA CONSISTENZA ANTISISMICA DEGLI EDIFICI PUBBLICI DELLA CITTA' : Lo sollecita il consigliere Mario Presti al Sindaco Nania


Il disastro che recentemente ha colpito L'Aquila e molti altri centri dell'Abruzzo è diventato motivo di preoccupazione anche e soprattutto tra quanti, anche in altre zone d'Italia, viviamo a rischio di terremoti. Barcellona, si sa, insiste in un territorio altamente a rischio ed è pertanto indispensabile che la Protezione Civile e quanti hanno a cuore l'incolumità degli abitanti si accertino della consistenza e valenza antisismica delle strutture e degli edifici della città.
Tale esigenza è avvertita nella interrogazione che il consigliere comunale del Pd Mario Presti ha presentato al sindaco e al competente assessore, per sollecitare un'attenta ricognizione antisismica negli edifici pubblici.
"Il recente sisma che ha colpito la Regione Abruzzo provocando morte e distruzione - scrive il consigliere Presti - ha posto in rilievo la necessità di garantire la massima sicurezza degli edifici pubblici (con una particolare attenzione agli immobili adibiti a scuole) attraverso un opera di ricognizione degli stessi edifici ed eventuale riduzione del rischio sismico; tutto ciò nella consapevolezza della criticità del nostro territorio storicamente soggetto agli eventi suddetti. A tal fine si chiede: che l’ Amministrazione esegua indagini diagnostiche finalizzate alla valutazione della qualità dei materiali in edifici esistenti in cemento armato. La creazione e/o l’aggiornamento degli elenchi e le valutazioni preventive di vulnerabilità sismica sugli edifici pubblici strategici; la programmazione dell’assegnazione delle risorse economiche per gli interventi di adeguamento sismico sugli edifici in relazione ai livelli di vulnerabilità sismica ed alle elevate criticità eventualmente rilevate; la valutazione dei costi di intervento globali in termini strutturali e di incidenza delle spese di finitura ed impianti e l’individuazione tra le possibili scelte progettuali di quelle che possono consentire una miglior convenienza tra il costo ed il beneficio atteso; la ricognizione delle uscite di sicurezza e delle infrastrutture di emergenza (scale anti-panico, estintori,sistemi antincendio ecc) presenti in tali edifici".

1 commento:

franzsidoti ha detto...

Concordo con l'interrrogazione- sollecitazione di Presti.Ci piacerebbe conoscere il programma degli interventi riportante dati e avanzamenti per anno.Ritengo che se non ci si pone obiettivi parziali e totali in relazione al tempo non si va da nessuna parte.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.