martedì 7 aprile 2009

UNA PROVA PROVATA: INTERNET ESSENZIALE NELLA LOTTA CONTRO IL TEMPO PER L'INFORMAZIONE


Il terremoto in Abruzzo di domenica notte è stata una tragica ma straordinaria occasione per mettere alla prova l'utilità delle tecnologie web 2.0, e in particolare dei social network. Questi strumenti, a volte accusati di essere soltanto futili passatempi per adolescenti sfaccendati, si sono dimostrati stavolta in alcuni casi molto preziosi per aiutare e accelerare la diffusione di notizie, informazioni e richieste di soccorso.

Non solo: i social network, primi tra tutti YouTube e Facebook, hanno fatto da 'megafono' a notizie e versioni alternative a quelle 'ufficiali' dei media più tradizionali, che qualche anno fa non avrebbero avuto occasione di emergere. L'apporto forse più prezioso e imponente però è stato ed è quello dei blog, microblog e aggregatori.

1 commento:

franzsidoti ha detto...

Internet è ormai essenziale in tutto.E' il nostro sistema nervoso il nostro pensiero dubbioso.Dubito ergo sum.Ci rivoltiamo quindi siamo.Viviamo partecipiamo...Diamo senso e significato alle nostre vite che hanno un'anima che vuol diventare santa.Ma che da sola non ce la fa.Ha bisogno di comunione condivisione di ordine bellezza e pulizia.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.