venerdì 3 ottobre 2008

* * * *MAMME, SIATE OTTIMISTE SULLE VOSTRE BAMBINE* * * * * * * * * * ma evitate di spingerle a fare le "V e l i n e"


Secondo un gruppo di ricercatori dell'Institute of Education dell'Università di Londra, il parere che una mamma ha su sua figlia, anche quando ancora molto piccola, potrebbe avere delle conseguenze sul suo futuro.

Per arrivare a queste conclusioni, pubblicate sulla rivista British Journal of Educational Psychology, i ricercatori hanno condotto uno studio su un gruppo di bambini nati nel 1970. Quando i bambini hanno compiuto i 10 anni d'età, i ricercatori hanno invitato le loro mamme a prevedere a qual età il proprio bambino avrebbe finito gli studi. In pratica, i ricercatori hanno utilizzato le previsioni delle madri come indicatore di fiducia sulle capacità dei figli.

Dopo circa 20 anni, queste informazioni sono state confrontate con le dichiarazioni dei bambini, ormai diventati adulti (30 anni d'età), sul grado di fiducia che hanno in se stessi. Ebbene dai risultati è emerso che le aspettative della mamme hanno influito significativamente sulla vita delle figlie, e non dei figli maschi. Ma questo non in termini di successo professionale, ma sul grado di fiducia in se stesse che queste donne hanno.
[Tratto da Ecplanet]

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sembra appurato che il comportamento dei genitori influisca sulla psiche dell'adolescente in maniera spesso determinante. Soprattutto incide, più sulle figlie che sui figli, la considerazione e la stima che ha di loro la madre,presumibilmente perchè madre e figlia vivono maggiormente a contatto, nella vita familiare.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.