martedì 30 settembre 2008

E' BENE SAPERLO: come catturare l'anidride carbonica - il valore della dieta mediterranea


TORONTO - Un gruppo di ricercatori canadesi avrebbe scoperto una macchina in grado di catturare l'anidride carbonica ovunque sul pianeta.I ricercatori dell'Universita' di Calgary, guidati da David Keith, direttore dell'Istituto per l'Energia sostenibile, l'estate scorsa avrebbero intrappolato le emissioni di CO2 all'esterno dello stadio McMahon di Calgary, con un macchinario simile a un grosso telescopio.
L'anidride carbonica verrebbe separata dall'aria con ossido di sodio, che l'assorbe.
**********^^^^^^^^^^***********^^^^^^^^^^**********^^^^^^^^^^^
ROMA - "L’abbandono della dieta mediterranea provoca un aumento delle spese socio-sanitarie correlate all'obesità stimato in Italia in circa 23 miliardi di euro annui, per più del 60 per cento dovute all'incremento della spesa farmaceutica e ai ricoveri ospedalieri". E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che l’obesità è responsabile di ben il 7 per cento dei costi sanitari dell'Unione europea poiché l'aumento di peso è un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l'ipertensione, l'infarto e certi tipi di cancro. Pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari "hanno consentito agli italiani - continua la Coldiretti - di conquistare il record della longevità.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.