mercoledì 25 gennaio 2012

MA COS'HA QUESTA RAI?

Non è la prima volta che capita.
E capita non soltanto a Barcellona, ma in diversi posti d'Italia.
Parlo della precaria ricezione dei programmi di RAI Radio 3 che, trasmessi unicamente su Modulazione di Frequenza, non sempre si riesce a sintonizzare bene. 
Da almeno quattro giorni, addirittura, sulla frequenza 98,5, che è l'unica captabile nella zona in cui abito, non ci riesco neppure tentando di centrare la "stazione" ricorrendo all'uso di diverse radioriceventi, in più posti dell'abitazione.
E' probabile che ci siano interferenze d'altre stazioni private, oppure che sia la locale ripetitrice a non funzionare.
Il fatto è che - cosa davvero strana - è possibile in MF sintonizzarsi (e senza alcun disturbo) con Radio Padania libera - che non m'interessa affatto - e non con una stazione Rai, per la quale ho già versato il canone 2012.
Per questo, stamattina, ho telefonato al numero 800111555, guasti tecnici Rai, per segnalare l'inconveniente.
Dopo la solita lunga attesa con la solita musichetta, sono riuscito a contattare e spiegare. 
Adesso attendo che qualche cosa avvenga. Almeno lo spero.




2 commenti:

Agata ha detto...

MA COS'HA QUESTA RAI?
Preferisco ascoltare una Rai3 con mille brusii e interferenze che Radio Padania...!!!

barcellonablog ha detto...

Esatto Agata, ma è sempre meglio se Rai3 si fa sentire senza brusii e interferenze, che spesso in verità non la fanno sentire. Comunque devo riferire che,nel pomeriggio della stessa giornata, dopo la mia telefonata alla Rai,evidentemente in seguito a qualche intervento tecnico, la frequenza si è "normalizzata" ed è stato possibile sintonizzarsi senza fruscii e interferenze. E allora, desumiamo che si tratta di "vigilanza", necessaria soprattutto quando si sa che lo sblaterare di talune radio private abusivamente invadono quel minimo di frequenza rimasto alla RAI. Comunque, nel post, abbiamo riportato il numero verde del Servizio tecnico della Rai, che può essere utile in caso di necessità.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.