lunedì 23 gennaio 2012

MANCA LA BENZINA E LE STRADE DI BARCELLONA RESPIRANO

Non sarò stato certamente il solo ad avere notato, stamattina, quanto fosse gradevole muoversi lungo le vie urbane, quasi completamente sgombre di quel traffico assordante che normalmente, soprattutto nelle ore di punta, asfissia la città. .Sembrava quasi che fossimo tornati ai tempi della nostra fanciullezza, quando senza alcun rischio si poteva giocare con la palla di pezza in mezzo alla strada.
 Era il proverbiale bicchiere mezzo pieno o, per meglio dire, l'altra faccia della medaglia mediatica prodotta dalla mancata disponibilità di benzina e gasolio, che tra ieri e oggi ha immobilizzato quasi l'intero parco automobilistico cittadino, in parte convogliandolo a ridosso dei distributori di carburante.
Lo stesso fenomeno di serenità atmosferica è stato registrato a Messina, dove per diversi giorni la barbarica invasione dei tir e degli altri mezzi pesanti è sembrata essere svanita, a tutto vantaggio della circolazione e dell'eco-igiene.
D'altronde, non c'è medaglia che non abbia il suo rovescio, come non esiste proverbio che non abbia il suo contrario. Gli antichi divevano: "Maiu comu vaiu vaiu", per significare che ormai a maggio si poteva andare vestiti senza essere costretti a intabarrarsi.
Ma dicevano pure "Maiu nto cappottu": per rimarcare che nel mese di maggio scoprirsi può essere deleterio per la salute.
Insomma, su questa terra, sin dai tempi d'Adamo ed Eva ci sono sempre stati, ci siamo e ci saranno gli ottimisti e i pessimisti: il tipo cioè alla Berlusconi che vedeva la crisi in rosa e il tipo alla Monti che vede nero e mette a lutto i soliti noti  
Ah, dimenticavo: c'è però chi vede in rosa-nero e i conti se li sa fare .

fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.