venerdì 21 ottobre 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: SI LITIGA PER UN SEME


La notizia del giorno:
Emilio Isgrò ricorre in giudizio, a difesa del diritto d'autore e dell'integrità dell'opera d'arte.

**********************************

Per
fare un tavolo ci vuole il legno
per fare il legno ci vuole l'albero
per fare l'albero ci vuole il seme
per fare il seme ci vuole il frutto
per fare il frutto ci vuole un fiore
ci vuole un fiore, ci vuole un fiore,
per fare un tavolo ci vuole un fio-o-re.

Quello che sta succedendo a Barcellona, attorno ad un seme arti..ficiale, causa di contestazioni, mi fa venire in mente il testo della vecchia canzone per bambini
"Ci vuole un fiore", scritta da Gianni Rodari e musicata da L.Bacalov e S.Endrigo - Edizioni BMG Ricordi.
Nel ripetere il suo refrein, penso che quanto sta accadendo, con l'avvio di un'azione legale promossa dall'autore del seme, serva solo a smentire il buon senso che permea i versi di Gianni Rodari, l'indimenticabile scrittore, poeta pedagogista e giornalista italiano, specializzato in testi per bambini e ragazzi e tradotto in moltissime lingue; vincitore del prestigioso Premio Andersen.
Si, per ciò che sta avvenendo qui, dove si litiga e si denuncia per lo spostamento del "seme d'arancia", non c'è più tavolo che possa sperare in quel consiglio secondo cui per "farlo" ci vuole un fiore.
C'è stato un tempo in cui si cantava a squarciagola la necessità di mettere un fiore persino nella bocca del cannone.
Ora invece ogni fiore sembra avvizzito e non è più possibile trovarne uno per aprire un tavolo attorno al quale ragionare.
Ma davvero, piantando un semone nella modesta piazza della vecchia stazione, si è creduto di porre il pegno per la rinascita di questa città?
I fatti direbbero semplicemente il contrario.

fra Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.