sabato 30 luglio 2011

SE TUTTI I CITTADINI CI COMPORTASSIMO EDUCATAMENTE MOLTA SPAZZATURA NON DIVENTEREBBE UN MONTE


A proposito di igiene pubblica, questione che tanti commenti piuttosto nervosi continua a generare, cade a fagiolo un piccolo significativo episodio di cui sono stato testimone e protagonista (ovviamente secondario).
Stamattina, tornando dalla spiaggia dove m'ero recato per la solita passeggiata lungo la battigia, giunto sulla strada ho notato che dalla parte opposta avanzava una magnifica brunetta in costume da bagno. Mi sarei sicuramente fermato, per ammirarla nel momento in cui ci saremmo incrociati, ma lei ad un tratto, anzicché procedere diritto, ha continuato il suo bell'incedere svoltando a destra.
"Ma dove va - mi son chiesto - se di là, in fondo alla piazza, ci sono soltanto i cassonetti dei rifiuti, e lei non ha con sè la solita "truscia" da buttare nella spazzatura?".
La curiosità ha vinto e ho atteso fino a quando mi son reso conto che la ragazza aveva per meta propriamente uno dei cassonetti: l'ha raggiunto e con un gesto semplice e naturalissimo vi ha buttato dentro un fazzolettino...sicuramente usato.
A questo punto ho atteso che, tornando, la brunetta in costume - veramente carina - mi passasse accanto, per fermarla un attimo e congratularmi per l'eccezionale suo comportamento.
"Ho ammirato il suo gesto - le ho detto - e sarebbe davvero auspicabile che tutti ci comportassimo allo stesso modo. Grazie.."
"Vengo dalla Germania", m'ha risposto la giovane in perfetto italiano......

7 commenti:

Stefano Biondo ha detto...

Mi è capitato di trovarmi davanti il cassonetto vuoto, vicino casa mia, con la mia quotidiana busta con l'immondizzia di casa in mano e dei cumuli di buste accanto al cassonetto (vuoto). Ebbene senza esitare dopo aver depositato il mio sacchetto all'interno del cassonetto, ho provveduto a riporre nel cassonetto anche le buste dei cumuli sparsi tutt'intorno. L'episodio si è ripetuto alcune volte, finchè, nei giorni successivi, in ore antecedenti a quella della mia per la visita al cassonetto, ho scorto, con piacere, che, a ripetere il riempimento del cassonetto vuoto e l'eliminazione dei cumuli tutt'intorno, vi era un signore di età avanzata, poi una signora, un'altra volta due giovani, ... Beh, le confesso che il piacere è stato grande ... ma, non tanto, per la sensibilità verso il bene comune o il senso di pulizia, dimostrata da chi mi ha seguito in quel piccolo gesto, ... NO !!! Semplicemente il piacere di un ulteriore conferma di vita: a far girare il mondo sono (in ordine) l'Amore e ... l'esempio ! Ne conviene ??

Luisa ha detto...

Condivido quanto scritto da barcellonablog, ma è pure vero che in Germania non esistono affari spazzatura come a Barcellona. Strade e marciapiedi pulite, sempre, contenitori che sembrano delle profumerie netturbini che fanno il proprio dovere senza girare a vuoto e controlli severi.

barcellonablog ha detto...

Caro Stefano, tu stesso sei stato d'esempio, come potrebbe essere d'esempio il comportamento di quella ragazza di cui ho detto nel post.Ache se qui mi verrebbe da dire: troppa grazia S.Antonio...
Purtroppo c'è radicata in molti di noi la pessima abitudine di assuefarsi persino alle emergenze, con la giunta di approfittare spesso del pessimo stato per renderlo ancor più deleterio. Mi viene in mente, per esempio, il comportamento di molti esercenti che scaricano scatoloni, plastica ed altro materiale di scarto sulle montagne di spazzatura,rendendole ancor più sconce e baraondose, mentre hanno il dovere civico di comprimere tutto ciò che è riducibile,se non addirittura di trattenerlo provvisoriamente. Insomma c'è in tutta questa situazione un vero e proprio concorso di colpa, tra cittadini, istituzioni,imprese e operatori.

Emilia ha detto...

Ricordiamoci, della spazzatura che rimane settimane e settimane accanto ai contenitori "puzzolenti" anche quando vengono svuotati, in questo modo si favoriscono le persone a buttare la spazzatura fuori dal contenitore. Quelli non sono contenitori ma discariche a cielo aperto, privi di copertura, rotti, puzzolenti, dentro o fuori non cambia tanto, così l'amministrazione di barcellona educa i cittadini. In questa città non si fa nulla per la pulizia e il decoro della città.

Giovannu ha detto...

AFFARITALIANI.it Attraverso Internet gli italiani invocano scelte che devono essere compiute soltanto attraverso il popolo. Invocano una sana gestione della cosa pubblica con gestori che prendono lo stipendio di un onesto funzionario. Insomma gli italiani non sopportano più una classe politica divoratrice di denaro pubblico e privato. Sono esasperati al punto da volerla cancellare se non si dimezzeranno come minimo i suoi costi. E’ giunto il momento che i parassiti del potere si rendano conto di aver oltrepassato i limiti dell’indecenza"

Laura ha detto...

Buongiorno a tutti, anche se per molti non è un buon giorno, soprattutto per quei cittadini di Barcellona che pur pagando la tassa sui rifiuti ne sono sommersi.

Ahimè la situazione di questa città è palesemente fuori controllo, i cumuli di munnezza erano e restano nelle strade, ingrassati dalla maleducazione della gente che sporca la città con elettrodomestici, mobili, scarti edilizi. Il tutto condito da una raccolta della nettezza urbana lacunosa, dovuta, si dice, al mancato pagamento degli stipendi.

Spettacolo insalubre e vergognoso, probabile focolaio di malattie, una volta trovai anche un coniglio nano, abbandonato vicino a un cassonetto. Talvolta mi è capitato anche di vedere gente che rovista nei cumuli e non credo proprio per riprendersi qualcosa che avevano lasciato in precedenza, piuttosto sono il risultato di un'Italia fuori controllo, dove la gente non trova più lavoro e c'è chi ruba a piene mani autoconcedendosi stipendi mensili di decine di migliaia di euro...

Insomma, Barcellona è sporca, ma talmente sporca, ma talmente zozza che fa pena. I preposti dovrebbero trovare una soluzione, o no?

Santo ha detto...

Sindaco di Barcellona, quando svuotimo i puzzolenti contenitori e togliamo tutta la spazzatura accanto da mesi? Certamente lei è un Sindaco che della spazzatura e dell'igiene senefrega. Come credi di incassare le bollette della spazzatura con tutta questa sporcizia?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.