venerdì 29 luglio 2011

ORAZIO CALAMUNERI DEFINISCE DEMAGOGICA LA REAZIONE DELLA CISL ALL'ANNUNCIO DELLE BOLLETTE TARSU DEL COMUNE DI BARCELLONA




Orazio Calamuneri, il consigliere comunale del Pd, a Palazzo Longano, vecchia stecca sindacalista, reagisce con un duro comunicato assai pepato alle proteste della locale Cisl in vista della legnata tarsu conseguente alla deliberazione del Consiglio Comunale di attribuire al Comune il compito di applicare la tariffa tarsu per il pagamento della raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Già cominciano a fioccare le prime bollette, per il pagamento relativo all'anno in corso, sono abbastanza salate e il "dovuto" sarebbe diluito in tre rate. Calamuneri, che in occasione della deliberazione consiliare votò a favore, considera l'operato dell'amministrazione comunale sensato e definisce di conseguenza errato il giiudizio del rappresentante della Cisl, tacciandolo addirittura di demagogia.
In un comunicato, Calamuneri scrive:
"Sono rimasto sbalordito della presa di posizione della CISL. In merito alle bollette sulla spazzatura dove si invita l’amministrazione comunale a sospenderle per rimodularle con tutto quello che significa in termine di tempo. Si è deciso di ritornare alla TARSU (Milazzo lo ha fatto un anno prima) avendo constatato che il sistema di riscossione ATO non funzionava per vari motivi e per precise responsabilità. Con la conseguenza che non riscuotendo, le casse restavano vuote con il risultato che per mancanza di liquidità non si potevano pagare gli stipendi dei lavoratori addetti al servizio di N.U. e nemmeno l’acquisto della NAFTA per i mezzi, con la conseguenza che i lavoratori scioperavano, i mezzi si fermavano e la città era sommersa dai rifiuti con pericolo igienico sanitario. E la stessa CISL che faceva, invitava i propri iscritti allo sciopero perché non venivano pagati gli stipendi. Quindi c’è una CISL che dice di bloccare le bollette e quindi i pagamenti, e una CISL che dice di fare sciopero perché non si pagano i lavoratori. Siamo al ridicolo. Cara CISL, non si può andare sempre a Palermo a chiedere soldi che poi se li trattengono dai comuni e pagano sempre i cittadini. E con quello che si ottiene ( sempre in ritardo) non si possono pagare mensilmente i lavoratori. E nell’ultimo periodo li abbiamo offesi abbastanza. Questa posizione della CISL è da irresponsabili, se ci sono errori o diverse valutazioni si possono sempre fare, ma bloccare tutto è un disastro. Peraltro in piena estate. Smettiamola di fare demagogia sulla pelle della gente, ognuno si assuma le proprie responsabilità".

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Appunto! caro consigliere comunale, iniziamo ad assumerci ognuno le proprie responsabilità, quindi, VOI amministratori per primi visto che il problema si presenta puntualmente a scadenze quasi regolari ed ancora dopo anni non riuscite a trovare una soluzione, o forse non la si vuole trovare perchè la soluzione sarebbe scomoda per qualcuno. Mi chiedo perchè pagare, per di più profumatamente, un servizio pessimo per non dire inesistente! Ops!! dimenticavo.... siamo in Italia dove tutto ciò che è scadente, pessimo, ridicolo ed inesistente si paga profumatamente.
Per non dire che si potrebbe scrivere un poema sui metodi di pulizia usati dal personale dell'ATO in città, strade pulite, parola grossa, solo al centro perchè nei lati vi sono le auto normalmente parcheggiate, foglie, volantini e cartacce varie spinte sotto le auto parcheggiate o nei tombini per far prima ecc. BEL SERVIZIO!!! abbiamo tutti voglia di pagarlo il doppio per l'efficenza.

Filippo ha detto...

Calamuneri, fate pulire la città che fa schifo, si faccia un giro per la città per sentire che odore mandano quei contenitori, veda se trova un netturbino in zone che non siano via Roma, se esiste un netturbini con la scopa e tutto quel materiale (spazzatura) accanto ai contenitori da mesi chi lo deve raccogliere. Le bollette vanno pagate ma l'amministrazione DEVE mantenere la citta pulita e i contenitori devono essere sempre lavati, dinsifettati e sostituiti quando sono privi di copertura. L'erbe in determinate zone della città chi li deve tagliare? Ripeto le bollette vanno pagate ma la spazzatura va tolta e la città va pulita senza che noi cittadini continuamente protestiamo re per avere pulizia (naturalmente senza riscontro) dato che questa amministrazione "e questo consiglio" è sorda cieca e muta.

Aurelio ha detto...

Meglio stare zitti, AVETE ROVINATO UNA CITTA' La bolleta è giusto pagarla (ma fatela pagare a tutti) rinnovate l'ufficio preposto e nello stesso tempo cercate di fare lavorare quei netturbini fannulloni che oscurano il lavoro dei netturbini lavoratori. La città di Barcellona è sporca l'igiene in questa città non si conosce, non bisogna solo svuotare i contenitori male-odoranti ma pulire anche le strade e marciapiedi di tutta la città e nello stesso tempo controllare se effettivamente il lavoro viene eseguito e fatto bene e non superficiale Sig. Calamuneri, l'igiene e la pulizia di una città è importante.

Gino ha detto...

Dott. nania come può chiedere di pagare le bollette della spazzarura per un servizio che non viene fatto, e quando viene fatto viene fatto MALISSIMO, contenitore che non esistono in molte zone, contenitore mai lavati e disinfettati, contenitore che fanno schifo per la puzza, contenitori privi di coperchio, erba escluso il centro (fatto) la periferia e per perferia intendo anche zone molto vicini alla via Roma erba più alte delle case strade che non vengono spazzate da anni, netturbini che in determinate zone non si vedono da anni, controlli inesistenti e per tutto questo lei con quella faccia ci chiede di pagare la spazzatura. Sindaco in questa città questo si chiama pizzo. Si VERGOGNI pulisca la città faccia lavorare BENE i netturbini e tutto il resto e poi può chiedere ai barcellonesi di pagare la spazzatura

Emilio ha detto...

Paghiamo una salatissama bolletta per un servizio che non si fa e quando si fa viene eseguito MALISSIMO. Sig. Calamuneri è giusto pagare la bolletta, ma lei una volta quando camminava per le vie di barcellona con la sciarpa rossa la pensava diversamente. Comunque ripeto la bolletta va pagata ma la pulizia della citta noi la pretendiamo. Grazie

Francesco G. ha detto...

Calamuneri, lei dice che bisogna pagare la spazzatura, giusto ma lei non vede la sporcizia che regna in questa città? I servizi vanno pagati ma devono essere fatti e non fare finta di farli, perchè in questi ultimi anni a Barcellona l'affare spazzatura è stata una vergogna nell'indifferenza di tutti anche da parte di lei. Quindi noi paghiamo e voi fate diventare pulita TUTTA la città e ogni tanto fatelo lavare qualche contenitore.

Carmelo ha detto...

Vero quanto commentato dall'anonimo, ci sono netturbini che per fare prima buttano la spazzatura sotto i veicoli in sosta e a volte anche nei pozzetti, e raccolgono solamente parte della spazzatura accanto ai contenitore non usanto la scopa. Calamuneri non scaricate la colpa ad altri se la bolletta viene pagata da pochi la colpa è vostra perchè a mio avviso siete dei cattivi controllori.

Alberto ha detto...

Consigliere Calamuneri, lei dice che bisogna pagare la bolletta della spazzatura, Giusto, FATE PULIRE LA CITTA' e per città intendo non solo la via Roma e davanti al Municipio.

Sebastiano ha detto...

Caro Orazio. Il far west piace a tutti: c'è chi sfugge agli indiani e chi ne è infilzato dalle frecce, Orazio la nostra Città a mio avviso è diventata sciatta, sporca e quindi poco attraente. Ti saluto

Irene ha detto...

Nessuno vuole esimersi dal pagare le tasse, a patto che siano giuste e si riceva un servizio. E' giusto pagare, speriamo che venga pagata da tutti, ma è pure vero che se uno paga deve ricevere il servizio, servizio che non si vede, non si può passare vicino ai contenitore, strade che non vengono spazzate, spazzatura che rimane settimane accanto al contenitore, tutto questo è disservizio quindi non si può pagare per avere in cambio un disservizio. Io mi permetto suggerire a chi di competenza di fare controllare se la pulizia della città viene eseguita come il contratto con l'Ato stipulato, per non pagare lavori che non vengono fatti.

Michele Rizzo ha detto...

Nel Municipio di Barcellona i soldi si sperperano per colpa di funzionari e amministratori ...... Si pagano servizi all'Ato, mai fatti perchè nessuno controlla.

Santo ha detto...

Sig. Calamuneri, lei dice che le bollette della spazzatura si devono pagare, e la spazzatura quando viene tolta compresa quella da mesi accanto ai contenitori. ma non provate un poco di VERGOGNA perchè fate i consiglieri per dirci che dobbiamo pagare la spazzatura, VERGOGNATEVI.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.