domenica 24 luglio 2011

E' SEMPRE UN PROBLEMA L'ATTESA AGLI SPORTELLI DELL'UFFICIO POSTALE


Se doveste andare a sbrigare un vostro affare - pensione, pagamento bollette, eccetera - all'ufficio postale di Barcellona centro (quello di via Roma, per intenderci), vorrei che ascoltaste un mio modesto consiglio: non andate mai di sabato, nè prima dell'apertura mattutina, in questo caso con l'intento di trovarvi, dietro la porta d'ingresso, avvantaggiati al momento dell'apertura degli sportelli, nello stacco del numero dalla famigerata macchinetta dispensatrice del ticket. Di sabato, non conviene, perché la chiusura è anticipata a metà giornata e si rischia, pure avendo il numero d'ordine, di vedersi chiusi gli sportelli prima che si arrivi al proprio turno. Di mattina presto, prima dell'apertura, è peggio ancora: perchè il tempo che si crede di potere guadagnare arrivando dietro la porta, viene completamente annullato da una serie di fattori negativi. Anche se si arriva mezz'ora prima dell'apertura, di norma il piazzale antistante la porta d'ingresso risulta già affollato da gente che ha cominciato ad accalcarsi probabilmente dalle prime luci del mattino, per trovarsi tra i primi a catapultarsi all'interno. E tra questi potete stare certi che ci sono persone che usano una raffinata strategia: si collocano da un lato, in maniera che al momento dell'apertura della porta, che avviene verso l'esterno, loro non si trovino dalla parte in cui la "massa", schiaffeggiata dall'anta, viene allontanata dall'ingresso. E' il momento dello tsunami verso l'interno ed è un premere e sospingere che mette in imbarazzo chi non è abituato, mentre consente a qualcuno più svelto e meno scrupoloso di scavalcare chi era giunto prima. Quando si arriva davanti alla "macchinetta", per fortuna c'è un incaricato dalla voce grossa che disciplina la distibuzione dei numerini. E lo fa finché l'affolamento si dirada. Succesivamente ciascuno è libero di premere il pulsante che gl'interessa.

2 commenti:

Filippo ha detto...

E' una vergogna, come è una vergogna l'aumento della tassa della spazzatura(fatela pagare a tutti) con la stessa velocità aumenta la sporcizia per le vie di Barcellona cassonetti schifosi e privi di coperchio. Non si Vede un netturbino con la scopa, periferia abbandonata e degradata. Sig. Sindaco si svegli e cominci a prendere decisioni forte. Lei a mio avviso è stato il peggiore sindaco della nostra città.

Piero ha detto...

Sig. Sindaco perché da tempo sono scomparsi i vigili urbani da Barcellona?????? Lei come sempre non risponde "o meglio fa rispondere altri" questione di educazione. Sindaco hai inbraccato la strada del tramonto senza aver vissuto l'alba.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.