venerdì 22 luglio 2011

OPPORTUNE PRECISAZIONI SULLA DETERMINA DEL SINDACO


Nei giorni scorsi, in seguito alla pubblicazione del post riguardante la determina del sindaco per l'incarico ad un esperto -a titolo gratuito -"in materia di fruizione e promozione del territorio e del suo patrimonio architettonico, con specifico riferimento agli interventi di valorizzazione urbanistica ed architettonica attuati dall'Amministrazione Comunale", sono giunti diversi commenti, di cui alcuni anonimi.

Tutto ciò è capitato in due giorni in cui i collegamenti internet - provvisoriamente effettuati tramite rete senza fili essendo il blog gestito fuori città - sono stati talmente precari da rendere difficile qualsiasi tipo di lavoro.

E' capitato pertanto che alcuni commenti automaticamente sono rinasti accantonati, senza alcuna intenzione discriminatoria, ma casualmente. Adesso ci giunge , da parte dell'architetto Francesco Messina, il giovane professionista scelto dallAministrazione, una e mail in cui si esprime rammarico per presunte discriminazioni e omissioni effettuate in questa occasione.
La riportiamo integralmente:
.
Gentile blogger,
Mi fa piacere leggere alcune affermazioni nel suo blog riguardo l’anonimato e la necessità di esporsi attraverso un tale strumento.
Per ben due volte ho mandato delle osservazioni su un articolo che parlava della mia nomina, mai pubblicate. Eppure entrambe le volte mi sono firmato. La prima volta usando la modalità url la seconda quella di anonimo ma firmando in fondo alla risposta con il mio nome e cognome: Francesco Messina.
D’altronde precisazioni di quel tipo sui miei dati non poteva che farle l’interessato.
Ho notato come invece altri commenti firmati da “improbabili” nomi, o almeno non riconducibili a precise generalità, abbiano trovato spazio a sufficienza.
Poiché condivido pienamente quanto da Lei sostenuto riguardo l’autografia delle affermazioni, credo che sia altrettanto legittimo pretendere che le osservazioni che le ho sottoposto sul blog vengano pubblicate.
Certo mi verrebbe da porle una domanda sull’anonimato:
è sufficiente usare un nomignolo qualunque per avere diritto a pubblicare un commento sul blog? Non è comunque una modalità altrettanto furba di mascherarsi dietro false o imprecise identità?
Sperando che la mancata pubblicazione dei miei commenti sia dovuta ad un problema tecnico o ad una disattenzione, porgo cordiali saluti.
FRANCESCO MESSINA

Dei commenti del signor Messina, siamo riusciti a rintracciarne uno abbastanza lungo che trascriviamo..
Noto con estremo piacere come l'informazione via web sia più tempestiva della stessa realtà. Infatti ho appreso della determina sindacale (su segnalazione di un amico), prima che la stessa mi fosse notificata, da questo blog. Con altrettanto piacere apprendo che la notizia è di tale rilevanza da meritare un articolo al pari di altri di consistenza, a mio parere, ben più signficativa. Credo che l'autore dell'articolo possa avere ritenuto questa, una di quelle notizie che fosse necessario divulgare tra i lettori del proprio blog, spinto da valide ragioni che di seguito tenterò di ipotizzare. Una delle motivazioni che potrebbe avere mosso tale notizia potrebbe risiedere nell'apprezzamento per l'interessamento, a titolo gratuito (fatto più volte sottolineato), di un giovane architetto verso le problematiche che interessano la città...ma l'articolo non pare avere questo tono. Una seconda motivazione , forse più aderente al tono dello scritto, potrebbe derivare dalla necessità di evidenziare quanto sia singolare comprendere come un giovane si interessi delle problematiche urbane e territoriali della città a titolo gratuito e per "puro spirito di liberalità". La terza motivazione, che auspico abbia guidato la mano dell'autore, invece potrebbe semplicemente rintracciarsi nella voglia di dare divulgazione ad un fatto, affinchè i cittadini fossero informati di un così importante (?) atto amministrativo. Certo che queste ultime fossero le intenzioni del giornalista, è doveroso però che l'informazione venga fatta in modo corretto, approfondito e quanto più possibile aderente alla realtà. Perchè ciò si verifichi però è necessario documentarsi in modo meno "superficiale" sugli argomenti e sulle persone e poichè l'articolo riporta alcune inesattezze preciso quanto segue:Francesco Messina nasce a S.Agata di M.llo (paese d'origine della madre) ma da circa 34 anni vive a Barcellona Pozzo di Gotto, dove ha studiato fino al Liceo ed è tornato a svolgere la libera professione all'interno dello studio Bodar-bottega d'architettura. - Il curriculum che viene riportato di seguito all'articolo non è quello in possesso dell'amministrazione comunale, bensì un curriculum aggiornato al 2007, tratto da un sito internet obsoleto e di un'associazione culturale di cui non è più socio.-
Nel curriculum non vengono citate, oltre ad una serie di notizie che possono anche essere tralasciate, le iniziative di respiro internazionale (quelle sì con ospiti "luminari" e non ancora modesti studiosi di questioni d'architettura come Francesco Messina) che sono servite a indagare le potenzialità urbane e paesaggistiche del territorio di Barcellona, ma delle quali non ricordo di averne lette notizia in alcun Blog. Iniziative ripetute nel 2009 e nel 2011 dal titolo "il territorio oltre lo stretto" per le quali il Sindaco ha potuto apprezzare le modalità di lavoro mie, e del gruppo di lavoro di cui faccio parte, ed in seguito alle quali si è intavolata una interlocuzione che ha portato a questa determina (ripeto ancora non notificatami). - Se potesse sollevarsi il sospetto di un incarico politico è opportuno precisare che tale non possa essere, essendo Francesco Messina figlio di un consigliere di opposizione e non avendo mai militato in alcun partito politico.Sicuro d'avere fatto un servizio al blogger ed ai lettori interessati a questo articolo (credo pochi e con spirito polemico) ringrazio per lo spazio dato alle precisazioni. Francesco Messina

SU TUTTO NON AGGIUNGIAMO NESSUNA PAROLA DI COMMENTO.

BASTANO LE DUE MISSIVE RIPORTATE PER CONOSCERE MEGLIO FRANCESCO MESSINA E QUALI SONO LE RAGIONI CHE HANNO SPINTO IL SINDACO A STILARE LA DETERMINA.

1 commento:

Antonio ha detto...

Nonostante le segnalazioni, in troppi luoghi del nostro territorio si ammucchiano rifiuti abbandonati di ogni tipo.
Per stimolare una maggiore attenzione al territorio anche da parte dei cittadini più disattenti, abbiamo bisogno di più cura, manutenzione e controlli delle aree periferiche da parte dell’Amministrazione della città di Barcellona.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.