venerdì 22 luglio 2011

L'ANONIMATO E' SEGNO DI DEBOLEZZA

...........................................................tratto da TERPRESS===>

Che Barcellona Pozzo di Gotto sia rimasto un paese di provincia, più coi difetti che con i pregi d'un siffatto ambiente, credo che non si possa negare. Senza volere scendere nei particolari - anche perché mi manca la competenza per farlo - certi sintomi sono d'una tale evidenza che non si può fare a meno di constatarli. Individualismo esasperato, ritrosia pubblica - spesso insincera - curtigghiu e sguardo nell'altrui piatto, tirari a petra e mucciari a manu, emulazione incline al plagio, sono difettucci comunissimi in paesi con mentalità ancora legata, dove un po' tutti si dovrebbero conoscere e per questo ci si parla più dietro le spalle che faccia a faccia.
E quando si parla di fronte - se si riesce a farlo - capita spesso che si ricorra alle mani.
Non so se si possa considerare così limitata la mentalità generalmente vigente della nostra città, so però che esiste gente che da essa non si discosta, e taluni me lo fanno constatare anche grazie all'esistenza di questo blog.
Quel mandare commenti anonimi, per dire qualcosa d'insinuante, mi sembra abbastanza significativo, e lo è altrettanto il dire e il non dire, per far capire cose che neppure chi le dice è in grado di sapere.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.