giovedì 21 luglio 2011

IN SICILIA, COME A BARCELLONA, PARLARE E' ARTE LEGGERA


E molti nostri amministratori in quest'arte sono maestri.....

"L’agricoltura, soprattutto se pensata e organizzata con tecniche moderne e all’avanguardia e se ben inserita in un contesto di promozione, distribuzione e commercializzazione adeguato, può e deve rappresentare per la Sicilia e per il nostro territorio un essenziale elemento di sviluppo, uno sbocco di lavoro concreto per i nostri giovani e un fondamentale volano per l’economia complessiva della nostra isola".

Questa interessantissima considerazione prospettica, lanciata sul proprio blog dal presidente della Regione Raffaele Lombardo, a ben ricordare, mi pare d'averla sentita declamare centinaia di volte e per decibe d'anni, così come quella della vocazione turistica di Barcellona, spesso ripetuta dai nostri amministratori locali.

Io ormai, queste intelligenti espressioni, scusatemi se lo dico, le terrei valide se alle parole seguisse il tentativo di passare ai fatti. E siccome di fatti non si vede neppure l'ombra, sapete che vi dico?, le considerano epigrafi, sempre belle e valide sul gelido marmo,ma solo per ricordare i morti e i grandi del passato.

Quindi niente di futuribile, ed è ciò un peccato grave.

Recentemente s'è parlato di prospettiva propizia per la floricoltura, grazie all'utilizzo dell'ex Electromobil, dimenticando però di porre attenzione all'estesa copertura dei capannoni dell'ex stabilimento individuato per la realizzazione di una mostra mercato permanente florovivaistica. La costruzione di tale copertura risale a una cinquantina d'anni fa e - se non andiamo errati - è stata realizzata con materiale, da tempo non più ammissibile.

Se così dovesse essere, prima di parlare dell'impianto ex Electromobil, oggi appartenente all'ESA, individuato per ospitare una pubblica esibizione di mercato, non sarebbe opportuno rendersi conto di ciò che bisognerebbe fare per renderlo fruibile a tale scopo?



2 commenti:

Aurelio ha detto...

Sindaco Nania, le salete bellette della spazzatura sono arrivate, io farò il mio dovere e la pago, adesso faccia anche lei il suo dovere sia come Sindaco sia come responsabile dell'igine, faccia pulire la nostra città, faccia lavorare i netturbini e non solo in via Roma, Carducci e Danta Alighieri ma anche in periferia. Inoltre lei in qualità di Medico sa che i contenitori della spazzatura vanno lavati e disinfettati cosa che in questa città da quando lei è Sindaco non è state mai fatta.

Carmelo ha detto...

Gli Operatori Ecologi, Dott. Nania devono lavorare e non passeggiare, inoltre queste persone con poca volotà di lavorare devo essere controllati e denunciali quando non espletano il proprio dovere. Ci sono zone sporche perchè i netturbini fanno la raccolta dei rifiuti in modo molto superficiale.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.