venerdì 29 luglio 2011

SILURATO IL PRIMO REPARTO DELL'OSPEDALE PSICHIATRICO GIUDIZIARIO DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO



SGOMBRATO E POSTO SOTTO SEQUESTRO SU INTIMAZIONE DELLA C.P.I. PRESIEDUTA DAL SEN. IGNAZIO MARINO

Uno dei reparti dell'OPG di Barcellona è da ieri sotto sequestro: la sua chiusura legale è stata effettuata, in seguito a segnalazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, presieduta dal senatore Ignazio Marino, con l'intervento dei carabinieri del reparto speciale del Nas. Erano state rilevate, in seguito a sopralluogo della Commissione, condizioni di radicale degrado nel primo reparto del nosocomio dove si trovavano "ricoverati" 36 malati cronici che, internati per reati, avrebbero dovuto fruire di sole cure mediche e non di restrizione penitenziaria. La Commissione parlamentare ha minacciato il sequestro dell’intero ospedale psichiatrico giudiziario se "entro i prossimi sei mesi l’Amministrazione penitenziaria non provvederà ad adeguare la struttura ai requisiti minimi di sicurezza e di igiene previsti dalla legge".

Com'è noto la gravità della situazione registrata nell'OPG di Barcellona ha alle sue origini tre grossi inconvenienti.
Intanto la prima causa - e l'ha spesso ribadito il direttore dell'ospedale dott. Nunziante Rosania - sta nel mancato passaggio della gestione amministrativa dal Ministero Giustizia al Servizio Sanitario Nazionale, e per la Sicilia qindi all'ASP.

Ciò non è avvenuto, perché la Regione Siciliana non ha ancora inteso far proprio il decreto che sancisce tale trasferimento.

Seconda causa è l'incremento esagerato del numero dei ricoverati, per l'afflusso di numerosi degenti provenienti da altri Opg, non meno degradati di quello di via Madia. Il rapporto tra la capienza e il numero dei costretti in esubero praticamente si avvicina a quello registrato nei normali carceri di detenzione, un terzo in più della reale disponibilità.
Fatto, questo, che influisce negativamente sulla condizione di precarietà del nosocomio.
Se a ciò si aggiunge la carenza di personale sia medico-infermieristico sia penitenziario, il quadro della esistente emergenza si fa più chiaro e preoccupante.
Su chi far cadere la reponsabilità di un sì triste primato, non sarebbe difficile capire.

CLICCA
Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona: ” la gestione deve passare alla sanità siciliana”

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.