sabato 18 giugno 2011

OSPEDALI SICILIANI: IL PRONTO SOCCORSO FUNZIONA MALE? IL SOSPETTO CADE SULLA "PERIFERIA" PIUTTOSTO CHE SULLA IMPOSTAZIONE GENERALE





A Barcellona - è ormai storia vecchia - è diventato un problema difficile salvare la funzionalità dell'Ospedale Cutroni Zodda.
Le asserite esigenze di riassetto della sanità in Sicilia, coniugate alla necessità di risanare i guasti di bilancio, stanno portando alla definitiva chiusura della struttura barcellonese nella sua funzione di presidio ospedaliero, con la pretesa di poterla sostituire con un Pta (Presidio Territoriale d'Assistenza), che certamente non sarà in grado di rispondere alle reali esigenze del territorio.
«Una soluzione - come giustamente ha fatto notare una volta il sindaco Nania - che esclude ogni criterio di legittimità, razionalità e funzionalità».
Con un grosso inconveniente che pone in gravissime difficoltà il presidio ospedalieo di Milazzo, per l'eccessivo ed insostenibile carico che non riesce più a fronteggiare, nonostante il sacrificio costante di tutto il personale, i casi di emergenza/urgenza.
E' dei giorni scorsi la notizia che l'assessore alla salute dell’Isola, Massimo Russo, ha dato disposizioni per effettuare una attenta ricognizione sul funzionamento dei pronto soccorso della Sicilia.

Il titolare della salute in Sicilia sembra sospetti che le carenze che si registrano nei "Pronto Soccorso" dipendano da comportamenti organizzativi periferici anzicché che da difetto d'origine, e ciò perchè gli sarebbero giunte «notizie circa presunte disfunzioni organizzative addebitabili soprattutto a una non adeguata utilizzazione del personale».
«Voglio verificare -
ha detto l'Assessore Russo - se ciò risponde al vero. Ho chiesto un monitoraggio della situazione e una dettagliata relazione ai dirigenti generali: se saranno accertate effettive negligenze interverremo con gli opportuni provvedimenti». «Non possiamo allentare l'attenzione, specialmente adesso che siamo nel periodo delle ferie e occorre una seria programmazione delle risorse umane. Per ribadire l'importanza del buon funzionamento dei Pronto soccorso, che rappresentano la porta d'accesso alla rete ospedaliera, ho emanato a febbraio una direttiva molto circostanziata dove venivano sottolineati tra l'altro gli aspetti organizzativi e quelli legati all'attesa, all'accoglienza e all'umanizzazione del servizio con riferimento anche al governo dei tempi di attesa».
«Non e' sufficiente il semplice miglioramento delle strutture - ha concluso Russo - ma è fondamentale anche un buon assetto organizzativo e gestionale per salvaguardare il profilo umano, deontologico e professionale degli operatori sanitari e di conseguenza anche la qualità dell'assistenza sanitaria dei cittadini che accedono ai pronto soccorso».
No, caro Assessore Russo, l'andazzo finora registrato non può far parlare assolutamente di miglioramento delle strutture, ma soltanto di "umiliazione delle strutture".
Così come Lei ha voluto che accadesse nei confronti dell'Ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto.

Francesco Cilona

11 commenti:

Ignazio ha detto...

I Netturbini? Ci sono, solo, non hanno la volontà di lavorare non si capisce chi deve raccogliare la spazzatura lascita da loro, tutto questo nell'indifferenza dell'amministrazione comunale di barcellona e dell'ufficio preposto, gli operatori ecologici, Sig. Sindaco, quando sono sulla strada DEVONO lavorare senza lasciare spazzatura nella zona in cui operano. A noi cittadini non interessano i loro problemi, ripeto quando lavorono devono farlo bene.

SALVO ha detto...

Ignazio domandali ai vari SINDACATI che proteggono tali signori, oltre al riformatore per eccellenza DON RAFFAELE LOMBARDO,LUMIA.E L'ASSESSORE MAGISTRATO RUSSO che si vantano delle loro super riforme SANITA' e RIFIUTI.

Giovanni ha detto...

Il problema è sempre lo stesso, se chi comanda lo fa male anche chi esegue lo farà male. I netturbini di Barcellona dovrebbero fare un corso per capire cosa significa pulizia e lavoro.

Ignazio ha detto...

Salvo, sicuramente lei sa che in una città, qualsiasi cosa succede la responsabilità è del capo dell'amministrazione, bisognerebbe fare controllare "quando" i netturbini lavorano se effettiavamente espletano il proprio dovere e nello stesso temnpo chiedere il motivo perchè dopo che un contenitore viene svuotato non viene raccolta la spazzatura vicino e dove puliscono una parte di spazzatura non viene raccolta e assicurarsi come vengono gestiti questi poco volenterosi netturbi e nello stesso tempo denunciare i fannulloni all'autorità giudiziaria. Io sono convinto che la colpa non è tutta dell'amministrazione comunale ma l'evidenza eè un'altra

Pietro Genovese ha detto...

Sono del pare che per sistemare la situazione pulizia della nostra città per i netturbini (quando lavorano) che non fanno il proprio dovere devono intervenire le forze dell'ordine per beccare tutti quelli che fanno finta di lavorare, prendendo in giro noi cittadini, l'amministazione comunale e chi da lavoro.

SALVO ha detto...

Sapete da quante unità è composta la manodopera della nettezza urbana?Da 104 dipendenti di cui solo giornalmente fra malattie(che sono sempre)e vari cazzate al posto di lavoro se ne presenta la metà.Allora dico si è fatto un gran baccano con telecamere ,cimici , e tutti gli strumenti investigativi per potere scovare l'assenteismo al Comune di BARCELLONA leggittimamente. Perchè la PROCURA DELLA REPUBBLICA non attua le stesse indagini, per scovare i fannulloni?

Ignazio ha detto...

Salvo: a noi non interessa quanti sono quanti malati, a noi barcellonese interessa che la città venga pulita ed il principale responsabile dell'igiene e della pulizia in una città E' IL SINDACO lui deve provvedere a farla rispettare, come, sono semplicemente problemi suoi e poi lei Salvo sia più imparziale non faccia il l.....o sono cose che si vedono non si inventono.

salvo ha detto...

IGNAZIO vedi che il principale responsabile dell'igiene pubblica in continua emergenza è il Commissario regionale dei rifiuti, con i poteri confluiti dal Capo del GOVERNO.Poi la mia imparzialità diventa tanta, quando in questo blog non si scrivono cose col giusto senso di responsabilità, espletando inesatezze continue senza sapere di cosa si parla.Il vocabolo con i puntini lo rimando alla tua persona.

barcellonablog ha detto...

Salvo pubblichiamo le tue corbellerie a riprova della loro vacuità.

SALVO ha detto...

Di vuoti in questo blog non più nobile per me c'è ne stanno a iosa!!!BUONA SERA!!!

barcellonablog ha detto...

Caro Salvatore, aspettavo proprio questa risposta, e ci sei cascato a darmela. Te la pubblico per due giuste ragioni: non è anonima e non è scurrile, anche se a modo tuo intende offendere.
Qui, bene che si sappia, vengono considerati SPAM automaticamente quei commenti che un qualsiasi anonimo - e sottolineo qualsiasi - adotta per insultare con espressioni triviali.
Un modo d'esprimersi, quello, che degrada, non il blog, ma chi è autore del commento.
A buon intenditore, poche parole dovrebbero bastare.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.