venerdì 17 giugno 2011

PROCESSO IN VISTA PER I GOVERNATORI DI SICILIA CUFFARO E LOMBARDO ASSIEME A SETTE ASSESSORI ALL'AMBIENTE DAL 2003 AL 2010


AVREBBERO TRASCURATO DI SALVAGUARDARE LA SALUTE PUBBLICA CON IDONEE MISURE CONTRO L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO

L'ARIA E' SACRA E INDISPENSABILE ALLA VITA: LA SUA QUALITA' VA SALGUARDATA


Il presidente della Regione Raffaele Lombardo e l'ex Salvatore Cuffaro assieme agli assessori regionali all'Ambiente - Mario Parlavecchio, Francesco Cascio, Rossana Interlandi, Giuseppe Sorbello, Mario
Milone, Giovanni Di Mauro e Calogero Sparma - in carica tra il 2003 e il 2010 risultano indagati di omissione d'atti d'ufficio e getto pericoloso di cose. A riguardo è stato loro notificato dalla Procura di Palermo un avviso di conclusione indagine. Gli si contesta la mancata adozione delle opportune misure di legge contro l'inquinamento atmosferico. E ciò pur essendo a conoscenza «dei risultati delle centraline di rilevamento poste sul territorio regionale, dell'andamento della qualità dell'aria, del persistere dei fenomeni di inquinamento con superamento dei limiti di legge». Sarebbe mancato in tutti gli anni un piano per il risanamento atmosferico, programmato per il raggiungimento dei valori limite protezione della salute pubblica, da predisporre entro 18 mesi, e i piani di miglioramento della qualità dell'aria.

Se ciò avviene nel Capoluogo di Regione, per iniziativa della Magistratura di Palermo, il fatto non esclude che i fenomeni d'inquinamento non avvengano anche nella nostra provincia.
Particolarmente nella costa tirrenica, ci sono zone in cui ormai da anni la popolazione soffre per la carenza di adeguate misure a protezione dell'aria che respiriamo: Milazzo, la valle del Mela con la zona collinare a monte dell'omonimo torrente, e persino il territorio barcellonese, dove non si conosce neppure che cosa siano e a che cosa servono le centraline per il rilevamento della percentuale di sostanze inquinanti nell'atmosfera.
Ma qui - dico a Barcellona - è come se si vivesse nell'Eden, nonostante sia annusabile certa putrescenza nell'aria: soprattutto la sera, in ben determinati giorni e orari.
Come se l'esalazione del fetore fosse subdolamente programmata e tacitamente sopportata.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.