sabato 26 marzo 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO - RIFIUTI: RIUSCIRA' QUESTA COMUNITA' AD AVVIARE IL PERCORSO VIRTUOSO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA?


"Il dossier "Comuni ricicloni Sicilia" è stato presentato da Legambiente nel corso di un convegno che si è svolto a Palermo, presso la sala conferenze della Presidenza della Regione Siciliana.
Villafranca Sicula, in provincia di Agrigento, è il più virtuoso dei "Comuni ricicloni", secondo la classifica di Legambiente, con il 73,62% di raccolta differnziata. La "Menzione Speciale" è stata conferita al Comune di Marineo che, «pur avendo iniziato il sistema di raccolta differenziata con la modalità porta a porta solo nel settembre 2009, ha raggiunto, nell’arco di un anno, una percentuale di raccolta differenziata superiore al 50%». Marineo si è distinto anche per essere stato è stato fra i primi comuni siciliani ad avere aderito al Patto dei Sindaci (Covenant of Majors) ed il primo comune della Sicilia ad aderire alla Strategia internazionale Rifiuti Zero 2010, con l'obiettivo di ridurre i rifiuti e implementare azioni concrete volte alla sostenibilità energetica ed ambientale". [Tratto da Piazza Marineo]

Barcellona Pozzo di Gotto

Come si può arguire, anche in Sicilia esistono le mosche bianche: ci sono centri - generalmente non superiori a 5.000 abitanti - che si stanno mostrando virtuosi nel campo della raccolta dei rifiuti, con grande soddisfazione per chi li governa e beneficio per la popolazione.
Di "virtù" del genere, a Barcellona, non solo non se ne parla, ma neppure si conosce l'esistenza e la valenza.
Lo stato d'emergenza che ancora stiamo scontando - nonostante gli annunci strombazzati dell'avvio della raccolta delle montagne di rifiuti che tuttora invadono strade e marciapiedi - serve soltanto per invocare anticipazioni di denaro per un puntellamento provvisorio del languente ATO ME 2.
Denaro che - secondo le condizioni attuali in cui versa il settore - sembra destinato a costituire una partita di giro e quindi a durare un soffio: come vedremo che accadrà con i milioni di euro che la Serit - dopo tanto implorare - ha finalmente concesso.
Adesso siamo giunti al termine di scadenza che - in base alle nuove disposizioni regionali - manda al macero i vecchi ATO per dar posto alle SRR ((Societa' di regolamentazione di servizio raccolta), che si occuperanno della gestione dei rifiuti in Sicilia in sostituzione dei vecchi consorzi o societa' d'ambito.
Scaduti gli Ambiti Territoriali Ottimali - che da noi sono stati invece Pessimali - si dovrebbe iniziare il cammino "virtuoso" che in moltissimi altri posti è già inoltrato.
Ma dovere è potere, soltanto se coloro che devono sanno da dove cominciare: staremo a vedere.

fra' Galdino

7 commenti:

Gianpaolo ha detto...

frà galdino, grazie per avere tolto il commento sui netturbini. La verità fa male a chi la dice e a chi l'ascolta. Sono sempre del parere "nonostante ho le prove di quello che dico" che una parte di netturbini a barcellona non fa il proprio dovere, oscurando il lavoro dei veri netturbini. Non bisogna difendre i fannolloni.

Anonimo ha detto...

La responsabilità maggiore dell'attuale stato di confusione e di grave disagio per i cittadini siciliani è del governo regionale che non ha saputo agire in maniera tempestiva per affrontare l'emergenza,nè ha saputo indicare una strategia ed una politica di medio e lungo periodo sullo smaltimento dei rifiuti.
Il governatore Lombardo è l'esempio vivente dell'accentramento dei poteri e dell'immobilismo.
Del resto cosa ci si può aspettare da un governatore di provenienza cattolica(ex DC) che sparerebbe agli immigrati per risolvere il problema dell'immigrazione clandestina?
Ad Maiora..

Vanni Zagara ha detto...

Lombardo farebbe bene a dimettersi,così avrebbe tutto il tempo di andare a difendere le sue proprietà, in quel di Catania, dal pericolo immigrati.
E' veramente umiliante per un siciliano leggere le esternazioni del proprio governatore.
La Sicilia dovrebbe assumere su questa vicenda un ruolo da protagonista,anche perche' i paesi del maghreb potranno essere, per la Sicilia e per la sua economia,opportunità di crescita economica.
E' incredibile la miopia politica del nostro governatore e della posticcia maggioranza politica che lo sorregge.
Mi aspetterei,dopo le parole pronunciate dal governatore, una decisa presa di posizione del "solidarista" PD che sostiene il governo regionale.

fra' Galdino ha detto...

Per Giampaolo (o chi per lui):Hai fatto bene a ringraziare.

Gianpaolo ha detto...

Per frà Galdino: sono sempre Gianpaolo, non capisco perchè è stato rimosso il commento riguardante i netturbini di Barcellona, non era offensivo, era la mia opinione, ripeto dopo l'emergenza la nostra città è sempre sporca perchè ci sono netturbini che non fanno il loro dovere, altri sono esemplari quindi, a mio avviso questi operatori "distratti" oscurono il lavoro fatto dai netturbini "lavoratori" Grazie

fra' Galdino ha detto...

Perché un parere - in casi del genere - va supportato da dimostrazioni e dalla piena identità di chi lo esprime. Non basta firmarsi Giampaolo o Lorenzo o chicchesia, se si vuol dare credibilità ad affermazioni così gravi. E poi questa insistenza sul netturbino - senza riconoscere che è l'intero comparto carente per numero di operatori e per attrezzature - dà da pensare, specie se si sa che in tutte le categorie ci sono i ligi al dovere e gli sfatigati.

Anonimo ha detto...

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/03/29/news/rifiuti_nella_sicilia_al_collasso_arriva_l_immondizia_di_napoli-14224638/

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.