domenica 27 marzo 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: CITTA' NEGLETTA


Più di una volta, ci siamo presi la briga di annotare quanto sia tenuto in poco conto il problema della circolazione stradale, all'interno di Barcellona.
Tra i tanti "difetti", che rendono precaria la sicurezza viaria, il più ostico ed eclatante è quello determinato dalla quasi assoluta mancanza di vigilanza e dalla carentissma segnaletica stradale.
Senza voler parlare dei semafori che, in questa città, non hanno mai avuto la sorte d'esistere, e neppure dei vigili che s'intravedono a singhiozzo, un paio di righe vogliamo ancora una volta dedicarle per chiedere spiegazione - a chi di competenza - perchè mai si continua a rinviare il piano per il ripristino della segnaletica orizzontale, ormai quasi completamente cancellata se non addirittura scomparsa, in tutte le strade urbane.

Nella foto, che abbiamo scattato stamattina all'incrocio di via Roma con via Marconi, è condensata tutta la sciatteria caratterizzante l'immagine di questa nostra città.

10 commenti:

Giovanni ha detto...

Una città priva di qualsiasi tipo di segnaletica può diventare un cimitero. I segnali sono quindi fondamentali, ma non solo per la nostra incolumità. Molti segnali indicano la direzione da seguire, i luoghi che si stanno per raggiungere, i chilometri che mancano ad una determinata meta. Quindi i segnali, in qualche modo, ci avvertono di ciò che stiamo per incontrare sulla nostra strada e ci sottolineano i tratti pericolosi e regolano un modo ordinato di comportarsi.

Giulio ha detto...

Quando si vedono: la situazione potrebbe cambiare solo con il nostro impegno. Fotografiamo tutti quei vigili che durante l'orario di servizio chiaccherano, prendono il caffè al bar, sono in disordine nell'indossare la divisa, senza berretto. Facciamo una bella foto al vigile che, fa finta di non vedere le auto parcheggiate sul marciapiede, a pochi metri dalla sua postazione, e tollera le auto in doppia fila, o quando autorizza a sostare sul marciapiede e non vede tutti i conducenti di moto e motorini privi di casco o quando !!!!!!!!!!!!! Questo vale pure per quelli che camminano in auto che, dove passano non vedono nulla per loro tutto va bene.

Anonimo ha detto...

E' inutile prendersela con le autorità competenti, quando il problema è insito nel corredo genetico del "barcellonese".

C'è un "barcellonese" che rispetta le piu' elementari norme del codice della strada ? è questa la domanda da porsi.

Ad esempio, fatevi un esame di coscienza: chi rispetta l'articolo 158 comma 1 lettera f, che recita così ?

"nei centri abitati, è DIVIETO ASSOLUTO DI SOSTA sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimita' delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo piu' vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione "

C'è "qualcuno" forse (anche tra i nostri amati vigili, o lo stesso sindaco) che rispetta questa regola che sembra banale, ma che invece è LEGGE ? La cosa che fa arrabbiare è che poi, magari, se un "barcellonese" si trova al nord, allora lassù rispetta le leggi "alla lettera", (visto che la multa lassù la deve pagare !) e puoi trovare un vigile dotato di rullina che controlla le distanze per fare la multa.
Qui da noi le leggi sono "tassative" solo per gli invalidi (soprattutto per i falsi invalidi): "loro" hanno i posti riservati con la striscia gialla, magari davanti la propria abitazione, "loro" hanno la precedenza ecc.ecc. I poveri stronzi che cercano di rispettare le leggi, invece, la prendono sempre al "solito" posto...

E' sempre e soltanto un problema di IGNORANZA e di EDUCAZIONE. Se siamo immersi nella spazzatura è perchè ci meritiamo anche questo, perchè la mentalità è sempre la stessa. NON CI SONO ORGANI DI CONTROLLO, PERCHE' LA LEGGE NON VIENE RISPETTATA, DAL PIU' PICCOLO (il cosiddetto spazzino che invece di usare la ramazza va a passeggio), AL PIU' GRANDE (colui che dovrebbe gestire la cosa pubblica, con stipendi di milioni di euro, che tira a campare e se la gode con i soldi dei contribuenti)

E se una società non è disposta a rispettare le più banali (MA GIUSTE !)leggi del codice della strada, figuriamoci se rispetta una legge dove può fregare facilmente il prossimo.

Meditate, gente, meditate ! e invece di firmare, rimboccatevi le maniche e LAVORATE !!! Ma perchè, quando mai Barcellona è stata pulita, pure quando la discarica era aperta? i cumuli di spazzatura si accumulavano sempre. Visto che ormai nessuno vuol piu' lavorare, allora assumete gli extracomunitari, e licenziate tutti questi giovani che vanno a firmare al comune senza far nulla ...

Rocco ha detto...

Purtroppo di recente, sto notando che, tutti i muri, pali, panchine etc.. vengono imbrattati da scritte, ed è sempre la stessa persona che ogni giorno acquista bombolette di vernice spray e pennarelli uniposca neri, ed inizia a scarabocchiare su ogni superficie,(muri strada) scrivendo cretinerie. Ora mi chiedo, sicuramente il tizio, vive un disagio sociale, ma è mai possibile che noi cittadini giorno dopo giorno dobbiamo assistere a questo schifo? senza che nessuno interviene?

Enzo ha detto...

Il comportamento dei vigili barcellonesi è inqualificabile. Gente che viene da fuori rimane sconvolta nell’assistere al menefreghismo di quei pochi vigili che si vedono in giro.

fra' Galdino ha detto...

Caro Enzo, ho la metta sensazione che tu sia forestiero, probabilmente residente in uno dei centri più picoli dell'hinterland, dove i pochi vigili in servizio è facile vederli sulla strada.
A Barcellona, a me sembra che la situazione sia completamente diversa, visto che col passare degli anni l'organico del corpo di polizia urbana, per invecchiamento dei suoi componenti, andati in pensione, s'è progressivamente ridotto, senza essere reintegrato secondo le reali esigenze del Comune.
Una falla, questa, che s'è cercata di tamponare ricorrendo all'assunzione a tempo determinato,con orario ridotto, di nuovi elementi,che date le loro condizioni e il mumero fanno quello che possono. Tale precarietà, che in parte dipende da imposizioni di legge,che rendono difficile l'adeguamento del Corpo di Polizia Urbana alle effettive esigenze della città, è resa ancor più evidente dall'ormai inveterata abitudine della nostra Amministrazione di assumere temporaneamente e discrezionalmente il Comandante del Corpo.
Questo è quel poco che credo d'avere capito del "caso vigili".

Luigi ha detto...

Ancora spazzatura e strade sporche, il miracolo non si è verificato questa città è costretta a vivere nella spazzatura. I disservizi aumentano le tasse pure e i risultati diminuiscono.

Vanni Zagara ha detto...

Bravo Ciccio il vero problema del corpo di polizia urbana è la mancanza di una guida stabile ed autorevole.
Perchè l'amministrazione non ha mai bandito un concorso per ricoprire un posto così importante e delicato?
Pensate che l'ultimo Comandante dei Vigili "stabile" è stato Domenico Cautela,fatevi un po i conti..

Anonimo ha detto...

L'affermazione di Vanni Zagara è errata. L'ultimo Comandante "stabile" è stato Domenico Fumia.

fra' Galdino ha detto...

Il caro Mimmo Fumia come mai te lo sei dimenticato,Vanni?
Quel che è di dio è di dio...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.