giovedì 31 marzo 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO : I POCHI RESTI DELL'ANTICHITA' VANNO IN MALORA



Il campanile di Gala............bassorilievo di Nino Abbate=>

Ero ancora ragazzino quando, durante la seconda guerra mondiale per sfuggire alle bombe degli Americani sfollammo da Barcellona e ci rifugiammo al Serro di Gala.
Ci accomodammo alla meno peggio in una delle vecchie case adiacenti al diruto monastero e ricordo d'essere rimasto impressionato di quel rudere, di cui maestoso rimaneva ancora in piedi l'antichissimo campanile.
Appresi, allora, che quelli erano i resti di una sede monastica basiliana che - una volta abbandonata perchè diruta e pericolante - in parte era stata occupata da privati.
Mentre rimaneva come trofeo cittadino lo storico campanile, che ancora reggeva essendo stato costruito in epoca più vicina al nostro tempo.
Reggeva ancora, pur nella sua precarietà, in quegli anni ormai lontani della guerra, ma adesso - oltre che per l'età ancor più avanzata per incuria - mi sembra che non regga più.
Proprio oggi sono stato a Gala ed ho appreso con rammarico che esso non è più come risultava essere quando, dodici anni fa, venne scattata la foto presente in questa pagina: adesso, addirittura, è mancante una vasta parte della cima, crollata probabilmente nello scorso inverno.
Il campanile di Gala, che praticamente sembrava dovesse costituire uno dei valori della cultura e della storia di Barcellona, purtroppo rischia di sgretolarsi senza che nessuno si preoccupi della sua misera fine.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.