sabato 20 novembre 2010

SEBASTIANO BRUNO CONTINUA IMPERTERRITO A DENUNCIARE LE SPORCIZIE LASCIATE OGNI SABATO IN PIAZZA MERCATO


Settimana dopo settimana, il signor Sebastiano Bruno, residente nei pressi di piazza Mercato, nel rione Sant'Andrea, sente il dovere, la necessità -direi meglio l'impellenza mista a rabbia - di esporre alla Magistratura, al sindaco di Barcellona e per conoscenza al Prefetto il ripetersi di una vergognosa inadempienza che , a conclusione del mercato settimanale, mette a repentaglio l'incolumità fisica - salute compresa - di chi abita, come lui e la sua famiglia, in quella zona.
Come già più volte ci ha fatto sapere, il signor Bruno lamenta giustamente:
"-che settimanalmente, precisamente il sabato, vi è il locale mercato rionale che ospita circa 300 ambulanti i quali mettono in vendita merce di ogni genere, ivi compresi generi alimentari;
- che alla fine della giornata di vendita si depositano rifiuti urbani di vario genere e natura, nocivi alla salute degli abitanti della zona;
- che la gestione della pulizia dell’area occupata dagli ambulanti è stata affidata all’ATO ME 2 S.p.A. con sede in Barcellona P.G. Via Statale S.Antonino, 461
- che la pulizia del mercato rionale, in capo alla suddetta impresa, viene eseguita, come più volte sollecitato, in modo marginale e non idoneo all’igiene degli abitanti della zona, specialmente per i bambini che nello spiazzo organizzano giochi"
;Anche oggi, nella pagina dei commenti, il signor Bruno ci ha fatto sapere d'avere informato le autorità di cui sopra del ripetersi del grave fatto, visto che "la pulizia del mercato settimanale non è stata eseguita, restando depositate sullo spiazzo rifiuti di ogni natura e genere che oltre a creare enorme disagio veicolare, stante l’impossibilità di transito per l’occupazione di cartoni e quant’altro sulla sede stradale, determina un degrado ambientale per la cittadinanza ed una intollerabile e grave situazione igienico-sanitaria per i residenti, costretti, purtroppo, a respirare e vivere, nonché muoversi tra cumuli di immondizia".
Stando così le cose, è logico che il signor Bruno abbia più d'una volta chiesto che, qualora si accertino violazioni di legge, si
"voglia prendere tutti quei provvedimenti atti a fare cessare eventuali comportamenti non regolamentari e pregiudizievoli per l’ambiente e il territorio"
Se i richiesti accertamenti siano stati fatti, non è dato sapere: si sa tuttavia che il fenomeno denunciato continua imperterrito, settimana dopo settimana.
E ciò, nonostante che, di tale settimanale sconcio, abbia parlato persino Rai 3, nella trasmissione Brontolo condotta da Oliviero Beha; il quale prendendo spunto dal nostro post http://barcellonablog.blogspot.com/2010/10/barcellona-pozzo-di-gotto-salviamo-il.html ha inserito l'argomento nella puntata di lunedì 8 novembre.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.