domenica 14 novembre 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: INAUGURATO L'AUDITORIUM SAN VITO




Finalmente, dopo anni d'attesa, l'Auditorium San Vito è stato riaperto al pubblico.
Dopo un notevole lavoro di restauro dell'omonima chiesa sconsacrata, impreziosito dalla notevole opera dello studioso arch. FILIPPO Imbesi, la storica struttura torna alla fruizione culturale della città, con un'inaugurazione cui, stasera, ha partecipato un pubblico numeroso, che sicuramente ha fatto piacere e dato grande sodddi
sfazione al Sindaco Candeloro Nania e a quanti con lui hanno collaborato per la riuscita della manifestazione.
Ad impreziosire l'evento ha contribuito in maniera determinante il Concerto inaugurale eseguito dal Gran Coro Lirico Siciliano, (direttore: Francesco Costa), in collaborazione con l'orchestra di fiati "Pietro Mascagni" (direttore: Giuseppe Maio), le cui esecuzioni si sono alternate a recitazione di brani poetici, con riferimento soprattutto ad autori nostri( Cattafi, Cassata).
E' stato un programma di grande impegno che s'è avvalso della partecipazione straordinaria del soprano Giovanna Collica e dell'attrice Maria Teresa D'andrea.

Brani lirici di Verdi, Bellini, , Mascagni, sono stati inframezzati con esecuzioni di chitarra classica (Carmelo Imbesi).
Non poteva mancare il pezzo raro: la Salve Regina del nostro Placido Mandanici, in prima esecuzione contemporanea nella versione originale, e c'è pure stata la novità dell'esecuzione dell'inno della città di Barcellona Pozzo di Gotto, composto dal maestro Costa su commissione del Comune per questa memorabile occasione.

A fare gli onori di casa ha provveduto il vice sindaco dottoressa Antonietta Amoroso, che s'è improvvisata presentarice del nutritissimo programma. Il sindaco Nania, con fascia tricolore, ha fatto il suo discorso inaugurale lasciando poi la parola all'oratoria del prof. Nino Sottile Zumbo, che ha intrattenuto l'attento pubblico sulla grande valenza culturale della ritrovata disponibilità dell'auditorio San Vito.
Non sono mancati i dolcetti distribuiti da simpatiche hostess, nè personalità politiche vicine all'attuale amministrazione: leggi senatore Mimmo Nania, sindaco Giuseppe Buzzanca e così via...

Per un refuso nato dalla fretta, il nome dell'architetto FILIPPO IMBESI è stato scambiato con GIUSEPPE. Ci scusiamo con l'interessato e correggiamo subito.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ecco un altro pezzo di bella storia barcellonese.Mi è dispiaciuto non esserci potuto essere,assieme a mia moglie. Complimenti all'amministrzione e a chi ha collaborato.
franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.