giovedì 18 novembre 2010

L'ATTESA E' DURA PER IL PRESIDENTE DELLA REGIONE: INTENDEREBBE PARLARE SUBITO CONVINTO DI POTERE PORRE LA PAROLA FINE A QUALSIASI ILLAZIONE

Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, «sarà sentito quando il quadro investigativo sarà completo ed esaustivo». L'ha dichiarato il procuratore capo di Catania, Vincenzo D’Agata, parlando «a nome dell’intero ufficio che lavora concordemente sull’inchiesta» in cui LombardO sarebbe indagato. Il magistrato conferma che «i legali del governatore hanno chiesto un formale interrogatorio» del loro assistito, ma, precisa il procuratore, «i tempi della giustizia non coincidono con quelli della politica, né possono essere modificati dalle pressioni mediatiche che rischiano, anzi, di turbare la serenità del lavoro della Procura».

Tuttavia Raffaele Lombardo insiste col chiedere di essere ascoltato subito, essendo in condizioni di potere chiarire tutto. SENTIAMOLO:

TRASCRITTO:

Io chiedo di essere interrogato. Essere sentito da ospiti silenziosi non è più il caso. Non credo che ci sia più da salvaguardare alcuna riservatezza. La vicenda che mi riguarda, ormai da 9 mesi, gira su tutti i giornali, televisioni, siti internet di tutta la Sicilia e di mezza Italia.

Credo che sia giusto pretendere che una volta per tutte si formi la verità ascoltando il diretto interessato. Ho quindi chiesto formalmente, attraverso una nota del mio legale, di essere interrogato in modo tale da poter rispondere a tutte le domande che la procura della Repubblica intende pormi.

Se dovessi rispondere solo a sette domande, come chiede Repubblica, sarebbe un esame troppo facile e si direbbe che sono stato raccomandato. Quindi non sette ma settanta o, come dicono le Sacre scritture, settanta volte sette.

Intendo rendere conto ai siciliani, come è giusto, di tutto quello che può riguardare il presidente della Regione, anche attraverso la stampa. Non sarebbe poi la prima volta. Io ho parlato all’Ars, cioè al popolo siciliano, il 13 aprile e non mi sono sottratto alle domande dei giornalisti sino a quando questa vicenda non ha avuto una prima definizione, intorno a luglio scorso.

Adesso leggo nella nota della procura della Repubblica, letta dinnanzi ai giornalisti il 3 novembre e alla presenza di tutti i sostituti che si sono interessati a questa vicenda e nessuno di loro ha dissentito, che non è prevista alcuna iniziativa processuale per me.

Nessuna iniziativa processuale ma, intanto, è iniziato un processo mediatico considerevole. E’ il momento di porre la parola fine rendendo conto e rispondendo a tutte le domande. Io sono più che disponibile.

Per il doveroso e sentito rispetto che nutro nei confronti degli inquirenti e della procura, parlerò con i procuratori. Aspetto che si fissi questa scadenza e dopo parlerò ai cittadini attraverso una conferenza stampa.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.