sabato 20 novembre 2010

NOTIZIE POSITIVE SUL RISULTATO DELL'INCONTRO DEI SINDACI ATO ME 2 CON L'ASSESSORE REGIONALE ALL'ENERGIA GIOSUE' MARINO



Non essendo stato emesso, dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, alcun comunicato esplicativo sul risultato dell'incontro dei sindaci con l'assessore regionale Marino per l'emergenza rifiuti e avendo constatata la diligente premura dimostrata dal Comune di Milazzo con l'immediata emissione di un comunicato sugli effetti di tale convocazione, approfitto della bontà dei "cugini"di Palazzo dell'Aquila, nella speranza di non far fare cattiva figura ai "fratelli" di Palazzo Longano.
Questo il comunicato dell'Ufficio Stampa del Comune di Milazzo:

Milazzo: Emergenza rifiuti, buone notizie dalla riunione di Palermo

La Regione anticipa le somme per pagare gli stipendi

Ha portato novità positive la riunione svoltasi questa mattina a Palermo presso l’assessorato regionale all’Energia. Ai lavori presieduti dall’assessore Giosuè Marino sono intervenuti i sindaci ed i rappresentanti di tutti i Comuni dell’Ato Me 2, il presidente della stessa società in liquidazione, ing. Salvatore Re ed i rappresentati sindacali. Un messaggio unanime quello portato dagli amministratori dei 38 enti locali messinesi i quali hanno riferito della situazione ormai insostenibile nei loro Comuni e soprattutto l’impossibilità di mettere in atto interventi per l’assenza di risorse.
E’ stata quindi illustrata la proposta di coinvolgere la Montepaschi Serit chiedendo una anticipazione delle somme da riscuotere per conto dell’Ato per il pagamento degli stipendi e dei costi per lo smaltimento in discarica. L’assessore Marino ha preso atto della situazione, della quale peraltro era al corrente dopo le ultime comunicazioni del prefetto di Messina, e nel concordare sulla linea proposta dai sindaci, si è impegnato ad anticipare a sua volta all’Ato le somme che dovrà versare la Montepaschi al fine di accelerare i tempi e far riprendere regolarmente il servizio di raccolta e smaltimento.
“In buona sostanza – ha affermato l’assessore Maurizio Capone, intervenuto in rappresentanza del Comune di Milazzo – l’assessore Marino, dimostrando grande sensibilità istituzionale e attenzione verso la collettività, non solo ha approvato l’ipotesi che avevamo lanciato in sede di assemblea dei sindaci di coinvolgere la Montepaschi, ma per accelerare ulteriormente i tempi, ha assicurato già a partire dalla prossima settimana il trasferimento da parte della Regione, delle somme necessarie per pagare gli stipendi ai lavoratori dei mesi di settembre e ottobre, ma anche di versare degli acconti ai gestori della discarica di Mazzarrà. Successivamente la Montepaschi dunque verserà questa anticipazione direttamente alla Regione”.
Il sindaco Carmelo Pino e l’assessore Capone nell’auspicare che i lavoratori, “con senso di responsabilità possano già da domani riprendere il servizio per far uscire la città e comunque tutto il territorio dall’emergenza in cui versano ormai da oltre una settimana”, hanno poi ribadito che il Comune di Milazzo inizierà ad incassare il prossimo conguaglio 2010, “quale primo passo di una riscossione diretta del servizio secondo le aliquote della Tarsu approvata dalla giunta municipale lo scorso giugno”.
L’Ufficio Stampa

6 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che razza di soluzione è? Tutto ricadrà sulle spalle del cittadino incolpevole ,che deve anticipare e pagare conguagli.Ma di quali conguagli si tratta?C'è stato un aumento di tariffa che dobbiamo conguagliare? Le nostre autorità amministrative voglio essere così gentili da informrci? Ma il buco(deficit di bilancio ato) da cui si è partiti rimane lo stesso.Il gioco delle tre carte non sana bilanci fallimentari.Ci stanno prendendo in giro con false soluzioni.La nostra dignità e intelligenza sono messe sotto i piedi.I cittadini sono stufi e protestano e già dicono che non vogliono più pagare un servizio non reso con regolarità ed efficienza.
Sindaco , basta con questo gioco al massacro di ogni fiducia e dignità.
franzsidoti

Unknown ha detto...

Cicciu, a proposito del nostro blog un amico mi scrive:
franz,
dopo il tuo sollecito sono tornato sul barcellonablog
ma ci sono rimasto molto male, perchè mi ha dato l'impressione
che il lodevole sforzo per mantenere in vita quelle importanti informazioni
non riscuote piu' il successo dovuto,
infatti su dieci titoli sono stati fatti solo nove commenti
dei quali sette sono solo i tuoi, dà l'idea che stiano pian piano abbandonandolo
sarebbe molto grave.
franzsidoti

barcellonablog ha detto...

E il tuo amico si sbaglia di grosso, se pensa che la frequenza al blog dipende dal numero di commentatori.
Intanto posso affermare che non c'è stato nessun calo di visite, e la conferma c'è data da Shinystat, la cui statistica puoi controllare in fondo pagina.Se si registra un numero ridotto di commentatori - tu, Sebastiano e qualche altro, ciò dipende dalla mia decisione di limitare l'ingresso soltanto a coloro che - non paventando di farsi riconoscere - avete avuto, non dico il coraggio, ma l'intelligenza di registrarvi grazie all'account google. C'è troppa gente, in mezzo a noi, che preferisce nascondersi dietro l'anonimato, e ciò non mi piace, specialmente se m'accorgo che lo si fa per tirare la pietra e nascondere la mano. A proposito del tuo amico, sarei curioso di sapere perché la domanda dubbiosa l'ha rivolta a te e non direttamente a questo blog? Se l'avesse fatto, avremmo avuto un commentatore in più e ciò avrebbe contribuito a sminuire il sospetto del presunto calo.
Ciao da Ciccio a te e al tuo amico.

Sebastiano ha detto...

Preg.mo Sig. Sindaco
Barcellona P. G.
p.c. Preg.mo Sig. Prefetto Messina

Pulizia mercato settimanale. Del 20/11/2010

Ancora una volta, il sottoscritto Bruno Sebastiano ivi residente in via On.Pino Balotta

DENUNCIA alla s.v. che la pulizia del mercato settimanale, parcheggio e strade adiacente nella

giornata del 20/11/2010, non è stata eseguita restando depositate sullo spiazzo rifiuti di ogni genere

che oltre a creare enorme disagio veicolare, stante l’impossibilità di transito per l’occupazione di

cartoni e quant’altro sulla sede stradale, determina un degrado ambientale per la cittadinanza ed una

intollerabile e grave situazione igienico-sanitaria per i residenti, costretti, purtroppo, a respirare e

vivere, nonché muoversi tra cumuli di immondizia. Tutto ciò, può essere imputato di abbandono di

pubblico servizio, attentato alla salute pubblica.

Quanto sopra viene trasmesso alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. per verificare

l’eventuale sussistenza di estremi di reato, nei confronti di chiunque ritenga responsabile.



Barcellona P.G. 20/11/2010 Sebastiano BRUNO

Sebastiano ha detto...

ILL.MO SIGNOR PROCURATORE DELLA REPUBBLICA
DI BARCELLONA P.G.
Esposto-denuncia .
Il sottoscritto BRUNO Sebastiano, nato a Barcellona P.G. ed ivi residente in Via On. Pino Balotta, precisamente nella strada adiacente al locale mercato settimanale,
Premesso
- che settimanalmente, precisamente il sabato, vi è il locale mercato rionale che ospita circa 300 ambulanti i quali mettono in vendita merce di ogni genere, ivi compresi generi alimentari;
- che alla fine della giornata di vendita si depositano rifiuti urbani di vario genere e natura, nocivi alla salute degli abitanti della zona;
- che la gestione della pulizia dell’area occupata dagli ambulanti è stata affidata all’ATO ME 2 S.p.A. con sede in Barcellona P.G. Via Statale S.Antonino, 461
- che la pulizia del mercato rionale, in capo alla suddetta impresa, viene eseguita, come più volte sollecitato, in modo marginale e non idoneo all’igiene degli abitanti della zona, specialmente per i bambini che nello spiazzo organizzano giochi;
- che ANCORA UNA VOLTA nella giornata del 20/11/2010 la pulizia del mercato settimanale non è stata eseguita restando depositate sullo spiazzo rifiuti di ogni natura e genere che oltre a creare enorme disagio veicolare, stante l’impossibilità di transito per l’occupazione di cartoni e quant’altro sulla sede stradale, determina un degrado ambientale per la cittadinanza ed una intollerabile e grave situazione igienico-sanitaria per i residenti, costretti, purtroppo, a respirare e vivere, nonché muoversi tra cumuli di immondizia.
Tutto quanto sopra premesso l’odierno esponente
Chiede
Che la S.V. Ill.ma voglia indagare se nei fatti esposti possono ravvisarsi ipotesi di reato,

individuando gli eventuali responsabili. Chiedo inoltre che, qualora accerti violazioni di legge,

voglia prendere tutti quei provvedimenti atti a fare cessare eventuali comportamenti non

regolamentari e pregiudizievoli per l’ambiente e il territorio.


- Il sottoscritto chiede di essere informato circa l’eventuale richiesta di archiviazione.

Barcellona Pozzo di Gotto 20/11/2010


Sebastiano BRUNO

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.