domenica 28 novembre 2010

PRECARIATO: UNA CONDIZIONE DA CANCELLARE IN SICILIA.



SI STAREBBE COOPERANDO COL GOVERNO NAZIONALE

PER L'ELIMINAZIONE DI QUESTA PIAGA SOCIALE

“La parola precariato non dovra’ piu’ fare parte del vocabolario dell’amministrazione pubblica in Sicilia”. Questo proposito è stato espresso da Raffele Lombardo a chiusura di questa settimana lavorativa.

Il presidente della Regione siciliana ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa convocata a palazzo d’Orleans, “la ripresa del percorso per la stabilizzazione del precariato, a cominciare dai 22.500 lavoratori degli Enti locali, che svolgono funzioni insostituibili”.

“Un’operazione – ha spiegato Lombardo – concordata con il Ministero del Lavoro, i cui vertici burocratici abbiamo incontrato fino a ieri, e che si concretizzera’ nella presentazione di un disegno di legge che non comportera’ un solo euro di spesa in piu’ consentendo, tuttavia, a chi ha accumulato fino all’anno scorso, di proroga in proroga, 8 anni di servizio a tempo determinato negli ultimi dieci anni, di raggiungere la sicurezza del posto che occupa. Non stiamo assumendo nessuno ma stiamo soltanto sottraendo persone, che comunque avrebbero continuato a lavorare, alla condizione della precarieta’ e del bisogno”.

“E’ un tema – ha proseguito il governatore – che stiamo gia’ affrontando con il sindacato e che affronteremo con i Comuni, che si avvalgono della professionalita’ di questi lavoratori, e in commissione legislativa all’Ars, dove verra’ riscritto un disegno di legge che sara’ confrontato con il Commissario dello Stato e che ci vedra’ interloquire costantemente con il governo nazionale”.

“I Comuni, nel momento stesso in cui stabilizzeranno questi lavoratori – ha avvertito Lombardo – dovranno prevedere anche un piano di rientro, che preveda il blocco delle assunzioni e una incentivazione degli esodi, affinche’ anche da noi ci sia un rapporto fisiologico e virtuoso tra dipendenti pubblici e amministrazioni locali che consenta di impiegare le risorse per lo sviluppo e non per il pagamento degli stipendi”.


Precariato: Lombardo, “Presto Ddl per stabilizzazione”

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.