martedì 30 novembre 2010

BRACCIO DI FERRO TRA STATO E REGIONE PER IL POSSESSO DELLE AUTOSTRADE SICILIANE

UN DECRETO PLURIMINISTERIALE RESTITUISCE ALL'ANAS LA PROPRIETA' E LA PERTINENZA SULLE AUTOSTRADE PALERMO-MESSINA, PALERMO CATANIA, SIRACUSA-GELA


Nasce un nuovo contrasto tra lo Stato "ingordo" e la Regione "sprecona".
Stavolta è la proprietà delle autostrade siciliane che acuisce lo scontro.
Lo Stato ha deciso che le autostrade dell'Isola vanno all'Anas e, ovviamente, con esse i pedaggi che vengono pagati per percorrerle.
Il decreto di rimpossessamento è stato emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle finanze, nella scorsa estate e adesso
il presidente dell'Anas, dott. Pietro Ciucci, ha deciso di notificarlo al commissario straordinario del Consorzio per le autostrade siciliane, arch. Calogero Beringheli.
Così facendo l'Anas intende recuperare la proprietà piena della Palermo-Catania, della Palermo-Messina e della Siracusa Gela ancora non ultimata, dopo trent'anni dall'affidamento.
Al Consorzio rimane l'impegno di continuare l'ordinario esercizio delle autostrade e delle relative pertinenze, fino al trasferimento effettivo della gestione.
Per cui dovrebbe provvedere alla manutenzione e riparazione, al mantenimento del servizio di soccorso e assicurare le condizioni di sicurezza.
Sennonché bisogna dire che il contenzioso resta aperto, in quanto il Cas ha incaricato i propri legali per una tenace opposizione al provvedimento. Analogo sarà il comportamento della Regione, che ritiene illegale il decreto di revoca emanato dallo Stato.
Quanto durerà il braccio di ferro?
Non è facile prevederlo.
Mentre più facile potrebbe essere la previsione di...un ancor più prolungato disagio dell'utenza per il perdurare della inadeguata manutenzione nelle autostrade contese.

3 commenti:

Turi Corda ha detto...

nell'attesa.... potrebbero farcela non pagare allora :-)

barcellonablog ha detto...

Solo un pio desiderio provocatorio, nevvero Turi? Piuttosto come mai non ti sei fatto sentire per tanto tempo?
Ciao e ben tornato a barcellonablog.

Turi Corda ha detto...

solo un vago senso di.....sbandamento! ma ho sempre letto!!! lo giuro :-)

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.