lunedì 1 novembre 2010

LA GIUSTA INTERPRETAZIONE D'UN DETTO SICILIANO


- AI tempo del diluvio tutti gli stronzi vengono a galla.

"Non è un principio di Archimede, ma la semplice traduzione di un modo di dire siciliano, che rappresenta in modo eccellente tutto il suo contenuto (viene il tempo in cui tutti i nodi vengono al pettine, si scoprono gli altarini, gli scheletri escono dall ‘armadio: tutte le magagne vengono scoperte), e lo scolpisce in un’unica, indimenticabile, immagine"(FROM INTERNET)

Questo detto siciliano ( O tempu du dilluviu tutti i strunza venunu a galla) ha un significato che non sempre può essere interpretato con i modi di dire sopra espressi - solo apparentemente analoghi - secondo cui "i nodi vengono al pettine" o "gli scheletri escono dall'armadio" nel momento clou.,

Secondo me, il vero significato del nostro detto è ancora più crudo, volendo esso dire che nei momenti di maggior criticità emergono e galleggiano - come la merda sul mare - tutte le mezze e quarte figure, le più miserabili ed intriganti, che la società ha tenuto in ombra.

Non intendo fare nomi, ma la storia recente ce ne ha dato prova nella crisi della prima repubblica e sicuramente ce ne sta dando altrettanta, in maniera eclatatante, in questi momenti in cui la cosiddetta repubblica berlusconiana sembra prossima al tramonto.

fra' Galdino

1 commento:

Unknown ha detto...

D'accrdo ,Cicciu.Perdono il paravento della forza indotta ,e vengono a galla.Come i topi che abbandonano la nave che affonda in un disperato tentativo di salvezza ma annegano.
franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.